Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Mi sa che pure io......  (Letto 374 volte)

Offline Sturby

• Smaliziato
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 1
  • -ricevuti: 2
Mi sa che pure io......
« il: 19 Giugno 2018, 15:19:52 pm »
Cari Amici (perchè dopo tutti questi anni questo siete!)

nonostante io sia oramai davvero htpc-addicted ho paura che dopo l'estate....sarò portato a scelte un pò drastiche in tal senso.

Io utilizzo (molto felicemente) da quasi 10 anni un htpc per guardare la tv generalista, i miei mkv,  lo sport offerto da premium (purtroppo si....), ogni tanto cimentarmi in esperimenti di domotica (qualche lampadina e/o similari).

In questo modo l'htpc è utilizzato tanto da me quanto dalla mia compagna che, seppur emblema chiaro del digital divide mondiale, utilizza senza problemi e con il solo telecomando una bella istanza di mediaportal, due bei tb di spazio, un ricevitore dtt e uno sat con un bell'oscam per tivusat (caneli free in hd) e per premium

Finora è rimasto fuori netflix....ma la smart tv ha sopperito in maniera più che sufficiente.

Il problema viene ora, dove l'offerta premium non è più per me (se lo scordano di propinarmi anche a gratis canali in sd e forse senza neanche più quelle due partite che mi rilassavo a vedere....) e dove quindi la paytv è purtroppo solo quella di sky (schifo sia sky che premium....almeno premium mi è costata finora di meno).

E oggettivamente passare dalla smart-tv per netflix/prime, l'htpc pe mkv e la tv generalista, un decoder sky per la paytv....mi pare troppo anche per me......

Sono troppo estremista? :loco:
Case: Zalman hd 503 | Consumo: troppo..... :( | CPU: Intel Quad Core q9400 | Front-End: MediaPortal 1.2.3 | Mainboard: ASRock G41M-GS3 775 | Scheda Grafica: ATI Radeon HD 6450 SILENT 1G DDR3 PASSIVA LOW PROFILE | Telecomando: Logitech Harmony One | Tuner TV: Cinergy T PCIe Dual (dtt) e Tevii S464 (dvs2) | TV: Samsung Plasma 64 Pollici!!!! (ps64e8000)

Offline carmalao

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 6
  • -ricevuti: 22
  • www.francescamessina.org
    • Il sito della Associazione ONLUS Francesca Messina
Re:Mi sa che pure io......
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2018, 19:12:25 pm »
Quindi? Tutto di smarttv compresi i mkv?
Stesso dilemma che ho io..... non appena metterò le mani su una smart tv android, il mio htpc va nel cesso.
PLEX non mi soddisfa, quindi attendo Kodi e tv.
Case: ASROCK ION 3D, BD combo, 2 x USB 3.0, eth 1gbit, WiFi b/g/n, 7.1 CH HD Audio with DTS, 3gb ram 800MHz, SSD 32gb | Consumo: credo 65w di picco | CPU: Intel® Atom™ D525 Dual Core Processor | Front-End: OpenELEC 64bit | Mainboard: -- | Scheda Grafica: NVIDIA® GT218-ION Graphics, NVIDIA® 3DTV Play Capable | Telecomando: MCE Remote Controller fornito in bundle (defunto) | Tuner TV: -- | TV: SAMSUNG LCD UE556300
www.francescamessina.org

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 43
  • -ricevuti: 81
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2018, 14:35:55 pm »
vi posso raccontare la mia esperienza dopo circa 18 mesi con un android tv (philips, ma pare che tutti compresi i sony abbiano le stesse "problematiche")

Andando per ordine:

se avete un sintoamply con capictà audio HD nessun tv è in grado di veicolare ac3 o dts superiore ad un certo bitrate o formati hd truehd, dts master audio etc verso l'ampli. (limitazioni dello standard HDMI ARC). Stessa sorte per netflix prime etc, scordatevi atmos e dd+ verso l'ampli.

che io sappia in nessun tv android è implementato il cambio frequenza quindi preparatevi a microstutter per filmati 23/24/60 hz

Kodi non gestisce come fa mp i powerstates del tvserver (quindi se mentre vascate la guida il tv server decide di andare in standby ci va e dovete riprenderlo in wol), apparentemente l'unica soluzione al momento con qualunqe tv server compatibile con kodi è lasciare il tvserver sempre acceso.

Quasi nessun androidtv è in grado di riprodurre 50i deinterlacciato upscalato in 4k (ergo per ltv non potete usare kodi a 4k ma dovete stare a 1080 e se voelte metterlo in 4k per i film dovete andare a manina nei setting ogni volta)

Accertatevi che il tv sia in grado di riprodurre in HW vp9v2 altrimenti anche se il tv è HDR e netflix funge in HDR , vi perdete youtube in HDR.

quindi a fronte di tutto questo non me la sono snetita di dismettere l'htpc, anceh eprche l'unico vero sotituto valido sarebbe stata una nvidia shield pur mantenendo forti limitazioni nella gestione dei tvserver da aprte di kodi.

Per cui al momento prime, netflix (seppur con limiti audio) li uso direttamente dal tv, ma videoplayer e tv per me restano su MP con madvr. tra l'altro in teoria gli ultimi driver amd avrebbero dovuto attivare la riproduzione netflix in 4k anche sul pc, ma così non è stato quindi netflix dal pc al momento per me è 1080 NO HDR ma con audio atmos o dd+ :D superata questa limitazione ho il sospetto che ritornerò all'htpc anche per neflix e prime.

Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
--------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.

Offline Sturby

• Smaliziato
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 1
  • -ricevuti: 2
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2018, 14:59:59 pm »
Grazie per i vostri contributi.

Citazione
superata questa limitazione ho il sospetto che ritornerò all'htpc anche per neflix e prime.
Bend, ovviamente da fuori mp, giusto?
Case: Zalman hd 503 | Consumo: troppo..... :( | CPU: Intel Quad Core q9400 | Front-End: MediaPortal 1.2.3 | Mainboard: ASRock G41M-GS3 775 | Scheda Grafica: ATI Radeon HD 6450 SILENT 1G DDR3 PASSIVA LOW PROFILE | Telecomando: Logitech Harmony One | Tuner TV: Cinergy T PCIe Dual (dtt) e Tevii S464 (dvs2) | TV: Samsung Plasma 64 Pollici!!!! (ps64e8000)

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 43
  • -ricevuti: 81
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2018, 11:41:18 am »
Grazie per i vostri contributi.

Citazione
superata questa limitazione ho il sospetto che ritornerò all'htpc anche per neflix e prime.
Bend, ovviamente da fuori mp, giusto?
ovviamente, anche se usare netflix con il telecomando è un po tricky, richeide un software esterno.
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.