Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: [Guida-XP] Eseguire un programma con il pulsante verde del Telecomando Hauppauge  (Letto 7360 volte)

Offline marcodika

• Interessato
  • **
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 1
Metto a disposizione questa guida per chi, come me, desidera riuscire a eseguire il proprio software Mediacenter (MediaPortal, Sceneo, ecc.) senza dover acquistare un telecomando che include un software specifico (es. Logitech Harmony) e facendo pochi semplici passi.

NB : Questa guida è specifica per Windows XP e per il Software IR di Hauppauge.
In Windows Vista a quanto ho visto sembra che non serva aggiungere la chiave nel Registro (ma non ho potuto verificare quindi non garantisco niente)

Come prima cosa bisogna fare in modo che il nostro software sia eseguibile digitando solamente il nome dell'eseguibile dalla finestra Start->Esegui, senza digitare l'intero percorso del file (come ad esempio "winword" o "excel").

Per fare questo avviamo l'Editor del registro (Start->Esegui->regedit)

- Puntiamo al seguente percorso

Codice: [Seleziona]
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths
- Click con il tasto destro su "App Paths" e scegliamo "Nuovo->Chiave"

- Verrà  creata una nuova Chiave di Registro dal nome "Nuova Chiave #1" che prontamente rinominiamo con il nome dell'eseguibile che vogliamo far eseguire (nel mio caso "mediaportal.exe")

- Click con il tasto destro sulla nuova Chiave appena creata e scegliamo "Nuovo->Valore Stringa"

- Nella finestra di destra vedremo due Valori, "(predefinito)" e "Nuovo Valore #1"

- Rinominiamo "Nuovo Valore #1" in "Path"

- Doppio click su "Path" e nella finestra che comparirà , inseriamo il percorso del file eseguibile (nel mio caso "C:\Programmi\Team MediaPortal\MediaPortal") e confermiamo con OK

- Ora facciamo doppio click su "(Predefinito)" e inseriamo il percorso completo del file eseguibile (nel mio caso "C:\Programmi\Team MediaPortal\MediaPortal\MediaPortal.exe") e confermiamo con OK

- Chiudiamo l'Editor di Registro e proviamo che la nuova Chiave inserita funzioni. Start->Esegui, digitiamo il nome della Chiave (mediaportal, anche senza estensione) e verifichiamo che il programma si esegua correttamente.

Passiamo ora alla configurazione del Telecomando Hauppauge che è molto semplice.

- Puntiamo alla nostra cartella di installazione di Windows XP (solitamente c:\windows)

- Apriamo con il Blocco Note il file "Irremote.ini"

- Cercate la sezione [Default] e posizionatevi dove c'è questa chiave

; close current active window; disabled for now
        ;GRNPOWER={sys(0xF060)}

- Inserite subito sotto la seguente stringa (ovviamente sostituite mediaportal.exe con il nome della Chiave che avete creato in precedenza)

GRNPOWER={run(mediaportal.exe)}

- Salvate il file e fate ripartire il servizio IR tramite l'apposito collegamento (Start->Programmi->Hauppauge->Restart IR)

Fatto! Ora se premete il pulsante verde sul Telecomando Hauppauge dovrebbe avviarsi il software da voi configurato!

Piccola nota. Se guardate il file IrRemote.ini vedrete che si possono configurare tutti i singoli pulsanti del telecomando per gestire varie funzioni, anche specifiche per il software in esecuzione (Windows MP, WinAmp ecc).
Per informazioni aggiuntive vi rimando a questa documentazione NON Ufficiale che ho trovato girando per la rete
http://www.dschnabel.de/irdocen.htm

« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 15:10:25 pm da VincentD72 »
Case: TechSolo TC-400 | Consumo: ~250W | CPU: AMD Phenom II X4 945 | Front-End: Windows 7 MC (7 Ultimate x64) | Mainboard: GigaByte GA-78LMT-USB3 | Scheda Grafica: Zotac nVidia GTX 650 Ti Synergy 1GB DDR5 | Telecomando: Hauppauge MC Remote Kit (model 226) | Tuner TV: Hauppauge HVR 1110 | TV: LG 42LC45 (VGA 1360x768@60Hz)
Better to reign in Hell than serve in Heaven (J.Milton)

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 24
  • -ricevuti: 33
  • Calma, dignità e classe..
Grande Marco!
 :clap: :clap:
Grazie per avere condiviso ;)
Anche perchè, più in generale, la procedura è utile all'esecuzione di qualsiasi programma..

Ciaoz,
Caboto
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2009, 15:20:08 pm da caboto »
Case: Cooler Master Elite 342 (server) | Consumo: di solito, quando faccio il pieno, poi faccio pochi chilometri | CPU: AMD Phenom™ II X6 1045T - 2.7 Ghz | Front-End: Windows 7 Media Center (extended by xBox 360) | Mainboard: AsRock 890gm pro3 | Scheda Grafica: Integrated ATI Radeon HD 4290 (server) | Telecomando: Microsoft MCE Remote | Tuner TV: (DVBS2) Tevii S464 - (DVBT) Sky Digital Key (via DVBLink TVSource 4.5) | TV: Philips 42" HD Ready 42PFP5532D
Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di esser fatto bene.
(Philip Chesterfield)

Se vuoi fare i numeri, fai noccioline e vendile alle scimmie.
(Bruno Spiga)
Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

Offline marcodika

• Interessato
  • **
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 1
Grazie...

Sì il file Irremote.ini permette di configurare praticamente tutti i tasti del telecomando per fargli fare parecchie funzioni carine...

A me interessava poter avviare MediaPortal ma guardando i comandi sembra si riesca anche a mandare il pc in standby o a svegliarlo (e se ci riesco farò una mini-guida o un'aggiunta a questa guida)

Ciao
Case: TechSolo TC-400 | Consumo: ~250W | CPU: AMD Phenom II X4 945 | Front-End: Windows 7 MC (7 Ultimate x64) | Mainboard: GigaByte GA-78LMT-USB3 | Scheda Grafica: Zotac nVidia GTX 650 Ti Synergy 1GB DDR5 | Telecomando: Hauppauge MC Remote Kit (model 226) | Tuner TV: Hauppauge HVR 1110 | TV: LG 42LC45 (VGA 1360x768@60Hz)
Better to reign in Hell than serve in Heaven (J.Milton)

osso86

• Visitatore
ciao a tutti.
ho seguito la guida fino al punto in cui riesco a far partire mediaportal direttamente da start->esegui.
dopo, quando dice di aprire il file irremote.ini, io non lo trovo nella cartella c:\windows. ho provato a cercarlo in tutto il sistema, ma niente, non lo trovo neanche tra i file nascosti.
eppure ho una hauppauge pvr 250 con telecomando hauppauge 45 tasti che funziona perfettamente in MP.
e utilizzo il programma irremote, che mi compare nella barra vicino all'orologio..ho provato anche a fare restart IR, ma niente..il file non esiste proprio..
forse è perchè utilizzo windows xp media center edition e non xp liscio..può essere per questo?

cybertex

• Visitatore
ciao a tutti.
ho seguito la guida fino al punto in cui riesco a far partire mediaportal direttamente da start->esegui.
dopo, quando dice di aprire il file irremote.ini, io non lo trovo nella cartella c:\windows. ho provato a cercarlo in tutto il sistema, ma niente, non lo trovo neanche tra i file nascosti.
eppure ho una hauppauge pvr 250 con telecomando hauppauge 45 tasti che funziona perfettamente in MP.
e utilizzo il programma irremote, che mi compare nella barra vicino all'orologio..ho provato anche a fare restart IR, ma niente..il file non esiste proprio..
forse è perchè utilizzo windows xp media center edition e non xp liscio..può essere per questo?

Non è questione di MediaCenter o XP, ai fini pratici non cambia niente. Come hai configurato la visualizzazione dei folder Windows? Visualizzi anche i file nascosti?

osso86

• Visitatore
la visualizzazione dei file nascosti è attiva..ho provato a cercare il file in tutto il sistema includendo anche i file nascosti ma niente..quel file non esiste nel mio pc..
inoltre ho provato ad aprire un file contenuto nella cartella della wintv relativo al telecomando..e ci sono delle stringhe di testo che fanno riferimento al file irremote.ini contenuto in c:\windows..ma quel file non esiste..ne cercandolo manualmente ne con la funzione "cerca"..