Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Problema NAS su HTPC con Kodi  (Letto 700 volte)

Offline pingone

  • Novizio
  • *
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 0
  • Post: 4
  • Karma: 0
Problema NAS su HTPC con Kodi
« il: 16 Ottobre 2017, 08:23:27 am »
Mi trovo ad affrontare un problema cui non riesco a venire a capo. La configurazione dei dispositivi è la seguente:
- un Nas DS211 + un Nas DS416 messi in rete attraverso Vodafone Station;
- un HTPC su cui gira Kodi collegato in wireless alla rete di cui fanno parte i due Nas di cui sopra.
Ho utilizzato senza alcun problema il DS211 per anni, connettendo l'HTPC al Nas via NFS e attribuendo agli utenti del Nas (Admin e Guest) i necessari privilegi di accesso sia alla cartella condivisa che al protocollo NFS: l'HTPC ha sempre visto la cartella condivisa e i relativi contenuti senza alcun problema.
Ieri mi è arrivato un DS416 nuovo con due dischi da 6 tera. Ho installato l'ultima versione di DSM, creato un volume JBOD come mia abitudine, creato la cartella condivisa, abilitati tutti i servizi Windows, SMB, NFS, attribuiti agli utenti Admin e Guest i privilegi di accesso e NFS. Con l'occasione ho anche aggiornato il DSM del vecchio DS211 all'ultima versione.
Fatto questo, accedo a Kodi dall'HTPC, seleziono la sorgente di rete utilizzando il protocollo NFS, entrambi i Nas vengono visti, la cartella condivisa viene vista, ma... non ho alcun accesso alle sottocartelle della cartella condivisa. In pratica è come se a Kodi risultasse completamente vuota. Dai due altri portatili connessi nella rete tutto invece risulta perfettamente accessibile.
Francamente non so più dove sbattere la testa. Mi sembra di aver fatto tutto come sempre secondo manuale e logica, attribuiti i permessi necessari, non sono un novellino in materia di reti ma il problema persiste e ho il dubbio di avere omesso qualche impostazione nel nuovo DSM che nel vecchio non c'era. Che ne dite?