Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Consiglio per sistema multimediale per casa  (Letto 1810 volte)

Offline krusciolo

• Novizio
  • *
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 0
Consiglio per sistema multimediale per casa
« il: 23 Marzo 2015, 17:40:52 pm »
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su come fare per avere un sistema multimediale da casa che sia decente e che non costi troppo.

Ho:

una TV in camera da letto che ha solo VGA, HDMI, USB (ma non legge i film..., non ha un player integrato)...NON HA WIFI NE' LAN

una TV 3d in salotto che ha LAN, WIFI, DLNA COMPATIBILE (MA NON FACCIO MOLTO AFFIDAMENTO...)...Questa TV "dovrebbe" leggere tutti i tipi di formati, ma ho constatato ad esempio che il film "Dracula untold 3d" in MKV non riesce a leggerlo e qualche volta è capitato con qualche altro MKV (di qui la necessità di avere un player multimediale decente)

L'idea è di avere un player multimediale che possa "playare" di tutto e che possa inviarli sia alla TV 3d nel salotto che in camera da letto.
Avere un"deposito" files, delle movies,  musica etcetc...che possa condividere tutto e sia accessibile sia dalle TV che da altri dispositivi come PC, notebook, tablet e smartphone...

il router wireless è in camera da letto

Quale sarebbe secondo voi una soluzione economica ma "decente" per fare tutto questo?

Avevo pensato a
 1) lettore multimediale tipo android minipc o altro simile

2) dispositivo per memorizzare multimedia (film, canzoni etcetc),
tipo NAS o qualcosa di simile che non costi esageratamente

Mi potete suggerire qualche soluzione "decente" ed economica?

Grazie a tutti

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
Re:Consiglio per sistema multimediale per casa
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2015, 18:02:36 pm »
Informati in rete al riguardo, ma forse per la numero 1 hai già nel forum una risposta: nel mercatino c'è un utente che vende un raspberry pi completo di alimentatore, case e SD.
Prova a vedere se risponde alle tue esigenze.
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.

Offline elevation1

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 1
  • -ricevuti: 14
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2015, 22:03:33 pm »
ti consiglio un nas della synology ds215j a 2 baie o uno a 4 a seconda di quanto spazio hai bisogno... questo per quanto riguarda lo storage poi se il tuo intento è unicamente fare da lettore multimediale e ti accontenti di mkv 1080p@24, 50 o 60fps uno tra i più economici è il raspberry (io ho il 2) con supporto cec... praticamente utilizzi il telecomando della tv per tutto (se la tua tv supporta lo standard cec... giusto per farti un esempio la samsung lo chiama anynet+) Mettendo sul rasp la distro openelec hai un completissimo sistema multimediale che ti permette di leggere un po' tutto
n.b. i file h265 non saranno MAI letti dal raspberry2 (meglio saperlo) però il costo è tra i più bassi in assoluto
« Ultima modifica: 23 Marzo 2015, 22:05:32 pm da elevation1 »
Case: Antec NSK-2480 / Antec ISK100 | CPU: AMD X2 4850E / E350 | Front-End: XBMC su Windows 7 32 bit | Mainboard: GA-MA78GM-S2H / AsRock E350M1 | Scheda Grafica: HD3200 / HD6310 | Telecomando: iMon / Telecomando MCE | Tuner TV: Terratec Usb XXS | TV: Samsung PS50C530 Full HD

Offline mac89

• Novizio
  • *
  • Ringraziamenti
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2017, 19:15:23 pm »
Io ho appena comprato raperry pi3 con box ecc ho installato sopra libreelec e collegato un hd esterno, guardo la tv film musica e ci sono alcune "app", se poi attivi samba oltre ad avere il classico dlna hai un vero e proprio HD online così da poter aggiungere oppure modificare file senza aver fisicamente l'hd collegato al pc (io ci navigo anche da cellulare).

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2017, 09:04:58 am »
Auguro a krusciolo (che dopo aver fatto la domanda è sparito senza nemmeno un grazie...  :rabbia:) di aver risolto dopo oltre due anni e mezzo.
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.

Offline mac89

• Novizio
  • *
  • Ringraziamenti
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2017, 12:39:37 pm »
Auguro a krusciolo (che dopo aver fatto la domanda è sparito senza nemmeno un grazie...  :rabbia:) di aver risolto dopo oltre due anni e mezzo.
  non avevo neanche visto la data

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Offline Sturby

• Utente
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 1
  • -ricevuti: 2
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2017, 16:40:02 pm »
vi adoro.......  :D :D :D :D :D :D :D
Case: Zalman hd 503 | Consumo: troppo..... :( | CPU: Intel Quad Core q9400 | Front-End: MediaPortal 1.2.3 | Mainboard: ASRock G41M-GS3 775 | Scheda Grafica: ATI Radeon HD 6450 SILENT 1G DDR3 PASSIVA LOW PROFILE | Telecomando: Logitech Harmony One | Tuner TV: Cinergy T PCIe Dual (dtt) e Tevii S464 (dvs2) | TV: Samsung Plasma 64 Pollici!!!! (ps64e8000)

Online mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 38
  • -ricevuti: 81
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2017, 17:44:09 pm »
:asd:
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.