Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: SSD su netbook, qualche perplessità  (Letto 2931 volte)

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 3
  • -ricevuti: 1
SSD su netbook, qualche perplessità
« il: 04 Febbraio 2015, 09:43:52 am »
buongiorno,
volevo inserire un ssd su un netbook (asus eeepc 1002ha/xp)
al momento il SO è windows 7 32 bit, quello che non mi convince è:
il bios è aggiornato all'ultima release del 2009 e la funzione AHCI non è contemplabile dal menu
tutto ciò porterebbe dei giovamenti al netbook?

cordialmente
Rando98
Case: Wd Tv live (in attesa di altro...)
“The belief in a supernatural source of evil is not necessary; men alone are quite capable of every wickedness.”
Joseph Conrad, Under Western Eyes

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
Re:SSD su netbook, qualche perplessità
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2015, 09:50:45 am »
La mia esperienza è positiva, ma partivo da hardware diverso: Asus EEE-PC 1215B (E350).
Ho messo un Samsung 830 e raddoppiato la ram, tenendo il sistema precedente nessun miglioramento. L'ho passato a Win 8.1 update1, è rinato.
Sottolineo ancora che partivo però da hardware più performante.
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 3
  • -ricevuti: 1
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2015, 10:17:12 am »
ma windows 8.1 magari era supportato,
nel mio caso avendo una risoluzione grafica 800*600 non credo che rientriamo nei requisiti minimi
la ram l'ho già raddoppiata ai tempi
grazie per il supporto
Case: Wd Tv live (in attesa di altro...)
“The belief in a supernatural source of evil is not necessary; men alone are quite capable of every wickedness.”
Joseph Conrad, Under Western Eyes

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2015, 11:54:22 am »
Rando, capisco che possa essere un po' uno sbattimento, però prova a capire se il controller del netbook supporta NCQ (Native Command Queuing).
Un parametro per vedere se potresti avere giovamenti potrebbe essere l'indice di prestazioni di win7: fagli fare un giro e vedi che ti dice, e se il disco e tra le cose più lente, puoi farci un pensiero.

Sempre IMHO.
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.