Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Discrepanza tra GraphEdit e quanto riprodotto da WMP  (Letto 5180 volte)

Offline axlt2002

• Utente
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 4
  • -ricevuti: 7
Discrepanza tra GraphEdit e quanto riprodotto da WMP
« il: 11 Settembre 2012, 11:59:18 am »
Ciao,

Problemino con i codec.

Vorrei tanto poter utilizzare ffdshow per i DVD video (in modo tale da processare l'immagine e/o l'audio). Per fare ciò, seguendo delle guide trovate in giro per il web, ho fatto quanto segue:

VIDEO:

impostato in ffdshow il codec per l'MPEG2
abilitato in ffdshow Raw Video su "all supported"
abilitato ffdshow tramite Win7DSFilterTweaker per il formato MPEG2

AUDIO:

impostato in ffdshow il codec per l'AC3
disattivato il codec Microsoft DVT-DVD Audio rinaminando con .bak la relativa dll

Utilizzando GraphEdit ed aprenvdi un file VOB da un DVD inserito nel drive, il grafico mostra correttamente che i flussi audio e video vengono processati da ffdshow.

Quando invece apro il file da WMP (Windows Media Player), compare solo l'icona dell'ffdshow audio e non di quella video. Di conseguenza deduco che per il video vengano utilizzati i codec di Windows.

COme è possibile questa discrepanza? HO rpovato anche a disabilitare il codec Microsodf DVT-DVD Video ma con il risultato che il file non viene più aperto da WMP dando un errore (mentre con GraphEdit vengono sempre mostrati gli ffdshow).

Qualcuno mi può illuminare?

Buona giornata!
Case: Chiefted HM-03 Black | CPU: A6-3500 | Front-End: MediaPortal 1.6.0 | Mainboard: ASRock A75M | Scheda Grafica: HD6530D (APU) + Shappire Radeon HD 6670 LP | Telecomando: Logitech Harmony 700 | Tuner TV: Not Only TV LV3TDLX

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 43
  • -ricevuti: 83
Re:Discrepanza tra GraphEdit e quanto riprodotto da WMP
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2012, 12:30:34 pm »
Wmp per alcuni formati video (tra cui mi pare priprio dvd) non utilizza codec directshow, ma windows media foundation, sui quali non puoi avere controllo.

Usa altri player tra cui ad esempio mpc-hc

Bye
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
--------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.

Offline cecet23

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 46
  • -ricevuti: 104
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2012, 13:53:10 pm »
Wmp per alcuni formati video (tra cui mi pare priprio dvd) non utilizza codec directshow, ma windows media foundation, sui quali non puoi avere controllo.

Bye

:quoto:
Case: Chieftec HM-02 | CPU: AMD Athlon 64 X2 4450e (45w) | Front-End: Mediaportal | Mainboard: AsRock K10N78FullHD-hSLI | Scheda Grafica: xfx gt 220 | Telecomando: Microsoft MCE Remote | Tuner TV: Technotrend s2-3200 | TV: LG 50pk550
Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola   ad HTPCItalia.it.

Non mandatemi pm per richieste di aiuto né skype. Usate il forum! Esiste appositamente.

Offline axlt2002

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2012, 14:20:17 pm »
Grazie delle risposte.

Con il tool Win7DSFilterTweaker è possibile rimuovere i Madia Foundation ma non ricordo se avevo fatto la prova o meno.

Nella mia ignoranza avevo capito che il grafico che visualizzava GraphEdit dava la chiara ed univoca figura di come vengono utilizzati i filtri. Ma in questo caso non è proprio corretto in quanto GraphEdit è indirizzato per i filtri DirectShow.

Stasera faccio un'altra prova e vi faccio sapere.

Case: Chiefted HM-03 Black | CPU: A6-3500 | Front-End: MediaPortal 1.6.0 | Mainboard: ASRock A75M | Scheda Grafica: HD6530D (APU) + Shappire Radeon HD 6670 LP | Telecomando: Logitech Harmony 700 | Tuner TV: Not Only TV LV3TDLX

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2012, 14:34:32 pm »
NO caro è corretto graphedit si occupa di directshow :), in wmf non esistono filtri ma un qualcosa che si chiama sink mi pare.

Lo sbaglio è volere utlizzare wmp per codec directshow, da qualche versione a questa parte.

bye
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

Offline axlt2002

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2012, 22:18:02 pm »
Esatto, come avevo scritto sopra.

Ma ora sentite questa e vediamo se riusciamo ad uscirne.

Secondo quanto scritto sopra ho disattivato i Windows Media Foundation tramite Win7DSFilterTweaker in modo da forzare WMP ad usare i filtri DirectShow. Ecco quanto mi succede...vediamo se riusciamo ad uscirne...

Ho copiato un file .VOB da DVD sull'hard disk e, aprendolo tramite Windows Media Player, ffdshow funziona perfettamente per audio e video. Quindi non mi sono posto il problema di fare altre prove.

Stesso file .VOB letto direttamente dal DVD (quindi non copiato sull'hard disk):
- Microsoft DTV-DVD Audio Decoder attivato e Microsoft DTV-DVD Video Decoder attivato: ffdshow non parte ne per l'audio ne per il video
- Microsoft DTV-DVD Audio Decoder disattivato e Video attivato: ffdshow parte solo per l'audio
- Microsoft DTV-DVD Audio Decoder disattivato, Microsoft DTV-DVD Audio Decoder attivato: ffdshow parte solo per l'audio
- Microsoft DTV-DVD Audio Decoder disattivato, Microsoft DTV-DVD Audio Decoder disattivato: ffdshow parte solo per l'audio

Non riesco a capire come mai l'ffdshow non parte mai per il video! E questo SOLO quando il file è letto direttamente dal DVD!!!

Suggerimenti?

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 23:17:58 pm »
secondo me per la protezione dei contenuti che si attiva quando va in lettura dischi dvd, visto che windows media foundation dovrebbe garantire proprio quello .

Offline axlt2002

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2012, 08:09:02 am »
Già, rispetto a quanto dici le cose che mi lasciano perplesso sono due: le Media Foundation le ho disattivate e l'ffdshow per l'audio parte (protegge solo il video?)...

Mah! Devo provare ad usare un altro player che sfrutta solo le DirectShow ma che non abbia filtri proprietari (come VLC player). Si parla tanto di WIndows Media Player Classic o Home Cinema, ma mi sembra di aver capito che anche questi abbiano i propri filtri. Hai suggerimenti?

P.S.: Media Portal (che non ho ancora installato) che player usa? E' possibile impostarlo?

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2012, 08:49:34 am »

Bye

Offline axlt2002

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2012, 08:52:24 am »
 :ops:...scusa, lo avevi già suggerito!  :grazie:

Vi aggiorno!