Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: [RISOLTO] Strani rumori dal netbook  (Letto 4861 volte)

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 3
  • -ricevuti: 1
[RISOLTO] Strani rumori dal netbook
« il: 04 Agosto 2012, 05:28:40 am »
buongiorno
da qualche giorno dal netbook provengono strani rumori...
sospetto sia l'hd...
volendo sostituirlo prima che tiri le cuoia va bene un qualsiasi hd da 2.5 o devo controllare qualcosa in particolare?
già che apro se ci arrivo sostituirei anche la ventola di raffreddamento... stessa domanda: c'è qualche valore / dato da tenere d'occhio nell'atto di acquisto?
« Ultima modifica: 13 Agosto 2012, 09:04:06 am da rando98 »
Case: Wd Tv live (in attesa di altro...)
“The belief in a supernatural source of evil is not necessary; men alone are quite capable of every wickedness.”
Joseph Conrad, Under Western Eyes

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 46
  • -ricevuti: 84
Re:Strani rumori dal netbook
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2012, 13:50:14 pm »
come indicazioni di massima ti direi che

qualunque disco da 2,5 dovrebbe andare bene...anche se ti consiglierei di controllare lo spessore, rari dischi sono piu spessi del normale.
la cosa migliore sarebbe cmq aprire il netbook e guardare il disco marca e modello e verificare...

per quanto riguarda la ventola credo sia quasi impossibile trovare la sola ventola da sostituire.... di solito nei net(note)book si cambia tutta la parte del dissipatore cercando il ricambio originale.

tante volte basta una bella pulizia della stessa e delle alette di raffreddamento dei dissipatori interni.

di che netbook stiamo parlando ?

bye
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
--------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2012, 14:07:35 pm »
buongiorno compagno B.
la ringrazio per la tempestiva risposta
parliamo di un Asus 1002HA modello di un due/tre anni fa
ho notato che la cosa va a momenti... adesso ad esempio sembra quasi tranquillo, ma qualche minuto fa sembrava un elicottero durante il decollo...
nelle prossime ore come da suo suggerimento tenterò la via della pulizia interna... ovviamente coi guanti di lattice ;)

aggiungo per dovere di cronaca di aver fatto girare hd sentinel ma il responso è stato piuttosto incoraggiante, la temperatura si attesta attorno ai 40°
« Ultima modifica: 04 Agosto 2012, 14:10:26 pm da rando98 »
“The belief in a supernatural source of evil is not necessary; men alone are quite capable of every wickedness.”

Offline trisavolo

• Smaliziato
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 13
  • -ricevuti: 12
  • www.cyranocomics.com
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2012, 11:17:49 am »
Ciao rando,
mi sovviene in questo istante: se hai intenzione di aumentare la capacità del disco verifica che la mobo del portatile lo supporti.
Per tutto il resto quoto bender.
Ciao
Case: Thermaltake DH-202 + Display HD44780 su LPT1 | Consumo: 75Watt in idle | CPU: Intel Core2Duo E8600 + 4GB RAM Corsair CL.5 | Front-End: MePo 1.21.0 | Mainboard: Asus P5KPL-SE | Scheda Grafica: Raedon HD5670 512MB-GDDR5 HyperMemory - ArcticCoolingCooled | Telecomando: IMON + Logitech Harmony One+ (+ Logitech MK250) | Tuner TV: Cinergy T Stick Dual RC | TV: Panasonic Plasma TX-P42x10 - HD Ready
Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci è stato concesso...
Con chi credi di avere a che fare?!?!

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2012, 12:15:07 pm »
buongiorno cari compagni,
ho smontato quello che ho potuto, e al momento non riesco ad arrivare alle/a ventole/a di raffreddamento: immagino ci sia un punto su cui fare leva ma ho paura di rompere qualcosa...
l'Hd è un seagate momentus ( ST9160310AS ) 9 mm di spessore (senza calibro)
ti ringrazio trisavolo per la dritta ma cambiarlo per cambiarlo sono tentato di passare a un ssd e quindi senz altro parliamo di dimensioni inferiori :|
Il tentativo che vorrei fare adesso è quello di collegarci un hard disk (penso un 3.5) e vedere se il rumore persiste:
persiste = ventolame
silenzio = hd
« Ultima modifica: 05 Agosto 2012, 12:17:52 pm da rando98 »

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 46
  • -ricevuti: 84
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2012, 14:59:27 pm »
le viti di solito si trovano sia sul fondo che sotto la tastiera , hai tolto la tastiera ?
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2012, 15:08:08 pm »
ovviamente no  :fiufiu:
anche perchè non ho capito come si fa...
devo smontare qualche tasto?

a pensarci bene potrebbe anche essere la ventola che parte a manetta (anche se sembra di più una pala di un ventilatore) per tenere a bassa temperatura l'HD
« Ultima modifica: 05 Agosto 2012, 15:32:05 pm da rando98 »

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 24
  • -ricevuti: 33
  • Calma, dignità e classe..
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2012, 16:14:12 pm »
Personalmente credo sia più plausibile che sia la ventola a fare rumore piuttosto che il disco e, per scoprirlo, basta fermarla con il dito. Potrebbe anche essere qualcosa che entra in risonanza..

Per smontare la tastiera, dipende dal modello: o trovi 2 gancetti sopra alla prima fila di tasti (senza smontarli) ed altrettanti, speculari, sotto la fila inferiore, oppure devi smontare la mascherina che fa da bordo alla tastiera per arrivare a viti/fermi.

Ciaoz,
Caboto
Case: Cooler Master Elite 342 (server) | Consumo: di solito, quando faccio il pieno, poi faccio pochi chilometri | CPU: AMD Phenom™ II X6 1045T - 2.7 Ghz | Front-End: Windows 7 Media Center (extended by xBox 360) | Mainboard: AsRock 890gm pro3 | Scheda Grafica: Integrated ATI Radeon HD 4290 (server) | Telecomando: Microsoft MCE Remote | Tuner TV: (DVBS2) Tevii S464 - (DVBT) Sky Digital Key (via DVBLink TVSource 4.5) | TV: Philips 42" HD Ready 42PFP5532D
Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di esser fatto bene.
(Philip Chesterfield)

Se vuoi fare i numeri, fai noccioline e vendile alle scimmie.
(Bruno Spiga)
Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2012, 20:49:18 pm »

Per smontare la tastiera, dipende dal modello: o trovi 2 gancetti sopra alla prima fila di tasti (senza smontarli) ed altrettanti, speculari, sotto la fila inferiore, oppure devi smontare la mascherina che fa da bordo alla tastiera per arrivare a viti/fermi.

Compagno,
i suoi interventi sono sempre coincisi e mirati... ma soprattutto efficaci:
tempo zero e la tastiera è stata espulsa dal suo alloggiamento.
Ho provveduto ad eseguire il bidet di rito alla componentistica e rimontato il bazar... non mi resta che tornare a monitorare la situazione ed analizzare eventuali cambiamenti, sperem.
La ringrazio come da consuetudine augurandole una felice serata
Rando98

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2012, 13:29:52 pm »
Buongiorno
non pago, ho acquistato una bomboletta di aria compressa spray con la quale ho fatto toeletta all'armamentario
e adesso il rumore è quasi totalmente azzerato:
Era davvero la ventola!

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
Re:[RISOLTO] Strani rumori dal netbook
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2012, 15:30:30 pm »
 :rabbia:

sebbene il rumore sia completamente sparito adesso ci attestiamo sui 48°

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2012, 16:06:58 pm »
Non è che il rumore è sparito perché hai fermato la ventola? :asd:
Parlando seriamente, controlla di avere le stesse condizioni di quando avevi 40 °C.
Evita di tenere sotto al portatile fogli di carta o riviste, e non mettere nulla sopra la tastiera (in genere e da lì che i portatili prendono aria per il raffreddamento).
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.

Offline rando98

• Utente
  • Ringraziamenti
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2012, 17:42:24 pm »
Non è che il rumore è sparito perché hai fermato la ventola? :asd:

...perbacco... è quello che ho pensato anche io...
:|

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2012, 18:48:45 pm »
...perbacco... è quello che ho pensato anche io...
:|
Dai una controllata, ma penso che le temperature sarebbero salite di ben più di 8 °C...
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.