Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Richiesta Schemi impianto Sat  (Letto 8538 volte)

dnasini

• Visitatore
Richiesta Schemi impianto Sat
« il: 13 Dicembre 2010, 14:21:15 pm »
Ciao
stavo pensando di far installare un decoder mysky hd. Dalle informazioni che ho raccolto, essendo il mio impianto condominiale, nn riesco ad avere una seconda discesa dalla parabola quindi mi vedo costretto a far installare un multiswitch SCR. Da quello che ho capito, il multiswitch andra' messo in serie al ripartitore di segnale che si trova nel pozzetto sul mio pianerottolo e da li verrebbe collegato il cavo che mi entra in casa. Visto che non mi sono interessato mai di impianti sat ma ne vorrei capire un po' di piu', qualcuno ha qualche link con schemi di rete e un minimo di spiegazione di cosa i componenti fanno?

grazie
Daniele

Offline VincentD72

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 3
Re:Richiesta Schemi impianto Sat
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2010, 18:42:06 pm »
Case: ThermalTake Mozart | CPU: A64+ X2 5000+ | Front-End: W7MC;MediaPortal | Mainboard: GA-MA69G-S3H | Scheda Grafica: HD4550 Silent | Telecomando: Logitech Harmony 555 | Tuner TV: FloppyDTV T;FloppyDTV DVB-S2; Pinnacle Dual Hybrid Pro PCIe | TV: SAMSUNG LE32R7

Offline RaTio

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -ricevuti: 0
  • "Da tutto questo non può venire nulla di buono"
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2010, 19:19:54 pm »
scusa ma se hai un impianto condominiale a multiswitch, non capisco perchè vuoi mettere uno switch SRC (parliamo di circa 180€) utilizza un' uscita libera sul pianerottolo o a limite inserisci un altro multiswitch (te lo inserisce gratuitamente l'istallatore di sky) e porti il secondo cavo al decoder ;)
ciao
RaTio
Case: advance desktop | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: msi | Scheda Grafica: ATI 4450 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2,HAUPPAUGE hrv900h,Dexatek 9602 | TV: PHILIPS 37PFL9632D10
"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

Offline VincentD72

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2010, 20:37:35 pm »
RaTio...forse è per questo che chiede aiuto??

Dipende da come è fatto l'impianto...
Se al piano c'è un multiswitch "a stella"...se c'è un'uscita libera può vedere se riesce a "portarsela" dentro casa.
Se c'è un multiswitch passante con le quatto discese passanti separate e poi le uscite singole, potrebbe provare, come dici tu, a mettere un multiswich "in mezzo" al passante ed usare tutte le uscite lui (a suo piacimento)...

Insomma, è da vedere ....ed è forse per questo che vuole qualche aiuto sui componenti.

Allora se vuoi una "infarinatura" io posso spiegarti qualcosa... ma devi spiegarci tu un'attimo come è "strutturato" il palazzo/insieme abitazioni....per cercare di capire la tipologia di impianto realizzato.
Case: ThermalTake Mozart | CPU: A64+ X2 5000+ | Front-End: W7MC;MediaPortal | Mainboard: GA-MA69G-S3H | Scheda Grafica: HD4550 Silent | Telecomando: Logitech Harmony 555 | Tuner TV: FloppyDTV T;FloppyDTV DVB-S2; Pinnacle Dual Hybrid Pro PCIe | TV: SAMSUNG LE32R7

dnasini

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2010, 22:18:52 pm »
Ciao Vincent & Ratio
da quello che sono riucito a recuperare in modo "autodidatta", ho una discesa al pianerottolo con 4 cavi colorati (giallo, rosso, blu e verde) che entrano (ed escono) in un multiswitch che ha 4 uscite con connessi 4 cavi bianchi di cui immagino uno sia quello che entra in casa mia. Purtroppo da questo multiswitch nn risultano porte libere. Un antennista che ho contattato mi parlava della possibilita' di inserire a valle di questo, un altro multiswitch SCR che mi permettesse di utilizzare l'unico cavo che mi entra in casa per trasportare piu' segnali evitando cosi' una seconda discesa ed un secondo cavo in casa. L'utilizzo questo multiswitch, pero', nn mi permetterebbe di utilizzare piu' l'HTPC visto che la mia floppyDTV nn supporta SCR. Da qui mi si possono aprire 2 scenari:

1) metto in cascata al multiswitch del piano un multiswitch SCR per collegare mysky HD e faccio tirare un secondo cavo da collegare al multiswitch originale x collegare l'htpc
2) metto in cascata un multiswitch "normale" (come quello esistente) e mi faccio tirare un altro cavo cosi' da avere i 2 ingressi x mysky HD di cui uno, con uno splitter, lo sdoppio tra il secondo tuner del STB e l'htpc

Cosa ne pensate?
Daniele

Offline VincentD72

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2010, 22:45:57 pm »
In realtà potresti avere una terza possibilità.... cassetta e spazi permettendo:

Multiswitch "normale" in cascata come nella seconda tua ipotesi ...ma in questo caso con 4 uscite ... e  tele "ciulli" tutte tu senza necessità di splitter che , sulla distribuzione sat, non è mai una buona cosa. :D

E' da valutare bene però sia la fattibilità che il benestare del resto del pianerottolo/condominio.

Proponilo al tuo impiantista.
;)

Offline RaTio

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -ricevuti: 0
  • "Da tutto questo non può venire nulla di buono"
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2010, 10:59:34 am »
dunque per quanto riguarda il tipo di impianto avevo visto giusto, essendo un condominio non poteva che essere un impianto con discese polarizzate e multiswitch quindi come suggerimento vale quello del mio post precedente, salvo l'impossibilita' di passare una seconda discesa la trovo come soluzione più pratica ed economica (se ne occupa sky in todo) nel caso non sia possibile passare un secondo cavo in casa ti suggerisco di utilizzare un multiswitch a cinque ingressi e quattro uscite (un ingresso e' dell'antenna terrestre) in questo caso utilizzeresti il cavo esistente dell'antenna tv per portare il secondo segnale sia sat che terrestre (ovviamente questo cavo con dopppio segnale va diviso vicino alla tv con un mix-demix  e a questo punto avresti disponibili altre tre uscite libere sul tuo pianerottolo ;) ovviamente ci sarebbe anche la possibilita' di sostituire il multiswitch presente al piano con uno a 6 uscite nel caso non ci fosse spazio per un secondo multiswitch e anche in questo caso esistono multiswitch a cinque ingressi (i quattro ingressi sat colorati (H/V banda alta/bassa) + 1 ingresso terrestre) in questo caso non passi nessun cavo e il lavoro viene eseguito tutto nella cassetta del pianerottolo e al limite vicino al tv per il mix-demix, ma se riesci a passare un altro cavo e' meglio, avresti un segnale indipendente sia sul myskyhd che sull'htpc, spero di essere stato chiaro e di esserti stato di aiuto
ciao
RaTio
Case: advance desktop | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: msi | Scheda Grafica: ATI 4450 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2,HAUPPAUGE hrv900h,Dexatek 9602 | TV: PHILIPS 37PFL9632D10
"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

dnasini

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2010, 22:11:15 pm »
Grazie ragazzi x i feedback ed i suggerimenti. Provo a verificare con il condominio quale strada e' perseguibile e poi prendo una decisone sul da farsi

Grazie ancora
Daniele