Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Cablaggio rete tra client e server  (Letto 6022 volte)

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 24
  • -ricevuti: 33
  • Calma, dignità e classe..
Cablaggio rete tra client e server
« il: 06 Dicembre 2010, 14:51:44 pm »
Devo necessariamente cablare il server ed il client. :sconsi:

L'idea è quella di adottare una presa da frutto elettrico. Avendo in casa la serie Bticino Light Tech, mi sono orientato su questo prodotto:
http://www.professionisti.bticino.it/web/catalog/online/articledetails.do?articleId=IT_BTI_ARTC1000008882&menu=civilinstallation
La scelta è ricaduta qui per necessità di avere un prodotto toolless, cioè che consenta "connessione ad incisione d'isolante senza l'ausilio di attrezzi"

Ecco le domande:
1. l'oggetto è Cat 5e, può andare bene o meglio scegliere Cat 6?
2. nelle specifiche leggo che è adatto per "cavo 4 coppie 100 ohm schermato"; posso usarne anche uno non schermato? Problemi di interferenze o calo di segnale?
3. cosa si intende per "FTP" in calce alla categoria 5e?
4. leggo che è lecito/corretto sfruttare la canalina in cui corre il cavo telefonico, in alternativa si può anche sfruttare la canalina dell'antenna?
5. meglio optare un cavo di rete flat oppure uno generico a sezione tonda?

La rete avrà lunghezza totale pari a 15 metri circa

Grazie, ciaoz,
Caboto
Case: Cooler Master Elite 342 (server) | Consumo: di solito, quando faccio il pieno, poi faccio pochi chilometri | CPU: AMD Phenom™ II X6 1045T - 2.7 Ghz | Front-End: Windows 7 Media Center (extended by xBox 360) | Mainboard: AsRock 890gm pro3 | Scheda Grafica: Integrated ATI Radeon HD 4290 (server) | Telecomando: Microsoft MCE Remote | Tuner TV: (DVBS2) Tevii S464 - (DVBT) Sky Digital Key (via DVBLink TVSource 4.5) | TV: Philips 42" HD Ready 42PFP5532D
Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di esser fatto bene.
(Philip Chesterfield)

Se vuoi fare i numeri, fai noccioline e vendile alle scimmie.
(Bruno Spiga)
Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 46
  • -ricevuti: 84
Re:Cablaggio rete tra client e server
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2010, 14:57:28 pm »
Devo necessariamente cablare il server ed il client. :sconsi:

L'idea è quella di adottare una presa da frutto elettrico. Avendo in casa la serie Bticino Light Tech, mi sono orientato su questo prodotto:
http://www.professionisti.bticino.it/web/catalog/online/articledetails.do?articleId=IT_BTI_ARTC1000008882&menu=civilinstallation
La scelta è ricaduta qui per necessità di avere un prodotto toolless, cioè che consenta "connessione ad incisione d'isolante senza l'ausilio di attrezzi"

Ecco le domande:
2. nelle specifiche leggo che è adatto per "cavo 4 coppie 100 ohm schermato"; posso usarne anche uno non schermato? Problemi di interferenze o calo di segnale?
4. leggo che è lecito/corretto sfruttare la canalina in cui corre il cavo telefonico, in alternativa si può anche sfruttare la canalina dell'antenna?

Grazie, ciaoz,
Caboto

1. Cat 5e esufficiente per tutto anche per l' hdmi over ethernet e gigabit fino a 100mt
2. il fatto che dica che é compatibile con lo schermato significa sostanzialmente che ha un contatto in piu per l'eventuale schermatura intorno alle coppie..s enon c'e' non cambia nulla......
3. FTP significa schermato utp non schermato http://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable
4. li puoi passare dove ti pare anche assieme alla 220 :) o anche alla 380 io ne ho fatte tutti i colori di cablature e mai avuto necessitá di suare schermato nenache in linea in mezzo allle macchine utensili o in mezzo a  compeessori e motori elettrici.
5. Sezione tonda tutta la vita....... unico consiglio cercalo bello rigido é piu facile da fare passare..alcuni sono davvero troppo molli......

ciao
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.
--------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2010, 15:08:09 pm »
Grazie bender ;)

3. FTP significa schermato utp non schermato http://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable
Ah, ecco.. Il dubbio mi era venuto perché ho visto che viene usato STP come acronimo di Shielded Twisted Pair..

Ciaoz,
Caboto
Case: Cooler Master Elite 342 (server) | Consumo: di solito, quando faccio il pieno, poi faccio pochi chilometri | CPU: AMD Phenom™ II X6 1045T - 2.7 Ghz | Front-End: Windows 7 Media Center (extended by xBox 360) | Mainboard: AsRock 890gm pro3 | Scheda Grafica: Integrated ATI Radeon HD 4290 (server) | Telecomando: Microsoft MCE Remote | Tuner TV: (DVBS2) Tevii S464 - (DVBT) Sky Digital Key (via DVBLink TVSource 4.5) | TV: Philips 42" HD Ready 42PFP5532D
(Philip Chesterfield)

(Bruno Spiga)
Il mio intervento ti è stato utile? Ringraziami facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2010, 11:27:35 am »
[...]
Come già detto, il cat 5e è più che sufficiente, soprattutto in considerazione della pochissima lunghezza (15 metri).
Assolutamente puoi usare il non schermato (UTP), anzi te lo consiglio fortemente.
FTP e STP sono due tipi diversi di schermatura: uno ha un filo metallico, l'altro anche una calza che avvolge le quattro coppie. Tempo fa ricordo il S-FTP, con cavo e calza.
Si, puoi usare qualunque canalina dedicata a "impianti speciali" °(telefono, citofono, antenna, audio, ...). Sconsiglio usare la canalina dedicata all'alimentazione elettrica, primo perché fuorilegge, secondo perché in generale la frequenza di 50Hz della corrente alternata potrebbe dare fastidio.
Per passare in canalina molto meglio quello a sezione tonda.

Grazie, ciaoz,
Caboto

Ciao ;).
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2010, 14:33:38 pm »
Grazie squalo, nelle vacanze natalizie mi metto all'opera! :clap:

Ciaoz,
Caboto
(Philip Chesterfield)

(Bruno Spiga)

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2010, 14:28:43 pm »
Filato tutto liscio come l'olio, ora, finalmente, il server è cablato!!
 :ola:

Ciaoz,
Caboto
(Philip Chesterfield)

(Bruno Spiga)

Offline Squalo71

• Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 20
  • -ricevuti: 21
  • Saggiaro
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2011, 23:34:58 pm »
Filato tutto liscio come l'olio, ora, finalmente, il server è cablato!!
 :ola:

Ciaoz,
Caboto
E come va? Sei soddisfatto? ;)
Case: Antec MicroFusion 350 | Consumo: 16 km/l extraurbano | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: Nessun frontend! | Mainboard: Gigabyte GA-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: VGA onboard | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO + Logitech K400 | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI | TV: Samsung 46" LE46B530
Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Sei vecchio, sei brutto e vedo le ciabatte (Caboto)

Puoi anche ringraziare con il pulsante "Grazie" sopra al post.

Offline caboto

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
Re: Cablaggio rete tra client e server
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2011, 00:06:37 am »
Assolutamente sì, tutta un'altra storia!

Ciao,
caboto
(Philip Chesterfield)

(Bruno Spiga)

Offline mrbender666

• Global Moderator
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 46
  • -ricevuti: 84
Re: Cablaggio rete tra client e server
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2011, 09:37:22 am »
Assolutamente sì, tutta un'altra storia!

Ciao,
caboto

si da paura!
vedere funzionare la xbox di cab collegata al server è stato entusiasmante  :geniale:
Case: TT - TENOR | CPU: AMD A10 7800 | Front-End: Mediaportal 1.16 | Mainboard: ASUS A88XM | Scheda Grafica: GB AMD RX460 | Telecomando: Philips Prestigo xxxx | Tuner TV: DD Cine S2 V6 + Bulk DVB-T USB | TV: Philips Android TV
Questo forum ti è stato utile? Dimostra il tuo apprezzamento facendo una piccola ad HTPCItalia.it.

ATTENZIONE: non rispondo a messaggi in PM di sconosciuti, soprattutto se hanno 0 post. Sconosciuto avvisato mezzo salvato dal BAN ;)

“Perdonarli spetta a Dio, mandarli a Lui spetta a me.” cit. V.P.