Devi essere registrato per usare la shout!

Autore Topic: Guida alla registrazione su Unità di rete con VHD+Sylink BETA  (Letto 3885 volte)

Offline Brunospino

• ||VIP USER|| accesso:"Test e Ricerca"
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 1
Di seguito quella che reputo oggi la migliore soluzione per la registazione su NAS o su unità di rete scaturita da ulteriori test effettuati.

La soluzione in oggetto da i suoi migliori frutti a chi utilizza un disco di tipo SSD come disco di sistema.

Trattasi di soluzione ibrida tra Sylink e VHD e consiste nella creazione di un VHD a espansione dinamica per la cartella "Recorded TV" e di un Sylink sul disco C:\ (SSD) per la cartella "TempRec"

How To:

Creazione VHD

1. Start

2. Pannello di controllo

3. Sistema e sicurezza

4. Strumenti di amministrazione

5. Gestione Computer

6. Gestione Disco (menu sx)

7. Azione (menu principale)

8. Crea File VHD

9. Indichiamo il percorso di rete sfogliando o incollando la path nel campo apposito

10.Diamo un nome a piacere al file e salviamo

11.Impostiamo la dimensione

11.In "Formato disco rigido virtuale" selezioniamo "A espansione dinamica"

12.In "Gestione disco" inizializiamo la nuova unità ora visibile (viene    collegata in automatico)

13.Formattiamo il disco in NTFS e attribuiamo lettera di unità.

Configurazione MCE

14.Apriamo 7MC

15.Impostazioni

16.TV

17.Registratore

18.Impostazioni per l'archiviazione

19.Tramite i pulsanti + e - selezionare il disco di nuova creazione.

20.Salvare e avviare Live TV per verificare il corretto funzionamento.

Creazione Sylink

21.Nel disco di nuova creazione e indicato come Dir per le registrazioni troviamo adesso la cartella   
    "recorded TV", accediamovi e cancelliamo la cartella (nascosta per default) "TempRec"

22.Creiamo una cartella a piacere su C:\ (la mia si chiama TR)

23.Apriamo il CMD con diritti di amministratore (tasto destro, esegui come amministratore)

24.Digitiamo cd F:\Recorded TV ("F" o la lettera di unità da voi attribuita)

25.Digitiamo il seguante comando "mklink /d TempRec C:\TR

25.Se visualizziamo il seguente messaggio: "symbolyc link created for TempRec <<===>> c:\TR\"
     il lavoro è finito.

Vantaggi

Il cambio canale e la gestione del Timeshift godranno delle prestazioni del vostro tanto costoso quanto piccolo SSD.
Nessun problema di diritti sulle cartelle per il servizio "Windows Media Center Receiver Service (ehRecvr)

Velocità e semplicità messa in opera, vi assicuro si fa molto prima a farlo che non a scriverlo.

Il vantaggio di usare il VHD as espansione dinamica, rispetto a quello a dim. fissa è incredibilmente più rapido.

Precauzioni d'uso

Nella sezione MCE relativa alla configurazione delle impostazioni registrazione si verfica una sorta di paradosso, faccio l'esempio del mio caso.
Io ho un SSD da 30Gb di cui circa 15 disponibili, il disco F:\ e visto come disco da 500Gb (visto da 499), ne consegue che posso attribuire 475Gb alla registrazione e 25 al Timeshift, oppure 499 alla registazione e, quindi, Zero al timeshift.
L'ultima ipotesi non ha chiaramente senso la prima ha in se un errore le cui conseguenze potrebbero variare tra il nulla e il boh. Diciamo quindi essere una BETA
Mentre scrivo ho Fox Crime HD in pausa....suspance

Ciao e buona visione (in diferita off course) :cool:

« Ultima modifica: 17 Gennaio 2010, 17:35:32 pm da VincentD72 »
Case: Silverstone LC19 | CPU: Atom 330 | Front-End: 7MC | Mainboard: ASUS AT3N7A-I ION | Scheda Grafica: ION | Telecomando: Logitech Harmony 880-Logitech Mx AIR-Logitech Z-Cinema | Tuner TV: Floppy DTV-S2 - FireDTV-T
Un Dio onnipotente tanto insicuro
Da spingere i suoi figli l'uno contro l'altro, per mantererli deboli.
E' questo il Dio che dovremmo venerare?

Chuck

potino78

• Visitatore
Re:Guida alla registrazione su Unità di rete con VHD+Sylink BETA
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2010, 13:32:24 pm »
CIao Bruno,
io ho un obiettivo molto 'meno raffinato' ma incontro comunque un problema.

Non riesco a impostare la cartella cataloghi multimediali - cartella registrazioni: sulla partizione secondaria D ed eliminare  la cartella di registrazione predefinita che è c:\users\publidc\recordedTV, al massimo mi fa aggiungere una mia seconda cartella, ma non mi fa eliminare la 'sua' di default. La cosa è fastidiosa visto che le registrazioni occupano spazio su C, poi ogni volta bisogna fare taglia-incolla su D.....

Offline Brunospino

• ||VIP USER|| accesso:"Test e Ricerca"
  • Esperto
  • Ringraziamenti
  • -lasciati: 0
  • -ricevuti: 1
Re:Guida alla registrazione su Unità di rete con VHD+Sylink BETA
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2010, 10:27:33 am »
Allora, premesso che ho un pò di ruggine a riguardo mi pare che tu ti stia perdendo in un bicchier d'acqua....anzi in un bicchierino da liquore pieno d'acqua solo a metà :asd:

La cartella Recorded TV che contiene al suo interno la TempRec per il TimeShift la crea MCE quando, dal suo pannello di configurazione (da impostazioni) gli dici su quale unità registrare. Se tu hai C e D a livello di partizioni lui tra quelle ti farà scegliere e, una volta scelto D in D ti creerà la dovuta cartella e la sua sottocartella per il TimeShift. Una volta fattò ciò dovresti poter cancellare in maniera semplice la cartella precedente...anche se non sussistono particolari motivi per la sua cancelazione.

Ciao
Case: Silverstone LC19 | CPU: Atom 330 | Front-End: 7MC | Mainboard: ASUS AT3N7A-I ION | Scheda Grafica: ION | Telecomando: Logitech Harmony 880-Logitech Mx AIR-Logitech Z-Cinema | Tuner TV: Floppy DTV-S2 - FireDTV-T
Un Dio onnipotente tanto insicuro
Da spingere i suoi figli l'uno contro l'altro, per mantererli deboli.
E' questo il Dio che dovremmo venerare?

Chuck