Autore Topic: iPhone e Mediacenter  (Letto 2208 volte)

Offline alexcarsetti

• Interessato
  • **
Re:iPhone e Mediacenter
« Risposta #30 il: 09 Novembre 2009, 09:59:06 »
Si chiama eyetv per iphone.
Per completezza di informazione eyetv è il software di gestione televisiva per mac e l'applicazione per iphone non è altro che un client per questa applicazione ;)
http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/software/EyeTV-app.en.html
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 10:01:11 da alexcarsetti »

Case: no-case | CPU: Q6600 | Front-End: windows 7 32 bit - mac osx | Mainboard: p5qt turbo (non la consiglio) | Scheda Grafica: nvidia 9800GT | Telecomando: Speaky radio | Tuner TV: Avermedia Hybrid tv capture HD floppyDTV S/2 floppyDTV -T | TV: Harman Kardon digital lounge

Offline RaTio

• Esperto
  • "Da tutto questo non può venire nulla di buono"
« Risposta #31 il: 09 Novembre 2009, 13:12:36 »
questo topic e' alquanto interessante :)
ciao
RaTio

Case: COOLERMASTER | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: asus P5N-EM HDMI | Scheda Grafica: GeForce 7100/630 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2, | TV: PHILIPS 37PFL9632D10

"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

Offline shipoftrip

• ||VIP USER|| accesso:"Test e Ricerca"
  • Esperto
« Risposta #32 il: 09 Novembre 2009, 19:22:55 »
Ottimi Alex!! Ma potevi anche dircelo che avevi un MAC e un iPhone  ;)

Oggi invece ho trovato una nuova applicazione che sembra moooooolto promettente.
Tutti piu' o meno sappiamo cos'e' l'UPNP, ovvero una sorta di protocollo "multimediale" che permette a vari apparecchi di dialogare tra di loro attraverso un linguaggio comune.
Praticamente, se sul NAS che supporta l'UPNP archivio dei file, su un lettore UPNP posso riprodurli senza teorici grossi problemi se non quelli di formato supportato (ma anche questo e' un limite relativo).
Cio' che invece non sapevo e' che anche un "telecomando" puo' essere UPNP, o meglio: una apparecchiatura dotata di opportuno software puo' diventare un telecomando avanzato UPNP. Indovinate in questo caso di che apparecchiatura sto parlando  :D

Il software in questione si chiama PLUGPLAYER e non e' free. Tra l'altro dico subito che ha ancora delle carenze di giovinezza pero' sulla carta e' spettacolare e funziona comunque decentemente.
Permette di scegliere un SERVER UPNP (NAS, Windows Media Player, iPhone ecc.) dalla quale prelevare dei file ed indirizzarli ad un RENDER UPNP (TV, Sintoamplificatore, PC ed ovviamente iPhone). Ovviamente non tutti i TV, Sintoampli ecc. sono dei render UPNP. Ad esempio la PS3 e' un PLAYER UPNP ma non viene esposta in rete come RENDER UPNP. Di fatto non e' possibile sfruttarla per essere comandata attraverso l'iPhone.

Riassumendo, con PLUGPLAYER e' possibile ricercare un SERVER, che puo' essere anche un iPhone e riprodurre dei file multimediali (video, musica, foto) su un render UPNP a piacimento e quindi anche su un altro iphone.
Cio' significa che il nostro amato "telefonino" sarebbe in grado di funzionare come telecomando per tutti quegli apparecchi che supportano l'UPNP. Non so voi ma a me sembra una cosa estremamente straordinaria!!!!!

Per il momento sono riuscito solamente a vedere i miei PC ed il NAS come server ed a riprodurre i loro file sull'iphone (eccetto i video con formato non supportato dall'iphone stesso).
Riesco anche a vedere i PC, con Media Player avviato, come dei render ma finora non sono ancora riuscito a sfruttarli per questa funzione.
Invito veramente tutti a testare questo software che potrebbe essere veramente la chiave di volta per il controllo totale degli apparecchi multimediali della casa!!!!!

CPU: AMD 3200 | Front-End: In continua ricerca | Mainboard: Gigbyte K8NF9 | Scheda Grafica: Sapphire 2400HD | Telecomando: Logitech Harmony 555, Mouse Logitech MX AIR, Tastiera Trust KB-2950, iPhone | Tuner TV: Terratec S7, Hauppauge 1300MCE, Pinnacle 310i | TV: Sharp 37XD1

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. (Richard Bach)

Offline alexcarsetti

• Interessato
  • **
« Risposta #33 il: 09 Novembre 2009, 21:26:12 »
Ottimi Alex!! Ma potevi anche dircelo che avevi un MAC e un iPhone
Ce l'ho scritto in firma!
Oggi invece ho trovato una nuova applicazione che sembra moooooolto promettente.
Tutti piu' o meno sappiamo cos'e' l'UPNP, ovvero una sorta di protocollo "multimediale" che permette a vari apparecchi di dialogare tra di loro attraverso un linguaggio comune.
Praticamente, se sul NAS che supporta l'UPNP archivio dei file, su un lettore UPNP posso riprodurli senza teorici grossi problemi se non quelli di formato supportato (ma anche questo e' un limite relativo).
Cio' che invece non sapevo e' che anche un "telecomando" puo' essere UPNP, o meglio: una apparecchiatura dotata di opportuno software puo' diventare un telecomando avanzato UPNP. Indovinate in questo caso di che apparecchiatura sto parlando  :D

Il software in questione si chiama PLUGPLAYER e non e' free. Tra l'altro dico subito che ha ancora delle carenze di giovinezza pero' sulla carta e' spettacolare e funziona comunque decentemente.
Permette di scegliere un SERVER UPNP (NAS, Windows Media Player, iPhone ecc.) dalla quale prelevare dei file ed indirizzarli ad un RENDER UPNP (TV, Sintoamplificatore, PC ed ovviamente iPhone). Ovviamente non tutti i TV, Sintoampli ecc. sono dei render UPNP. Ad esempio la PS3 e' un PLAYER UPNP ma non viene esposta in rete come RENDER UPNP. Di fatto non e' possibile sfruttarla per essere comandata attraverso l'iPhone.

Riassumendo, con PLUGPLAYER e' possibile ricercare un SERVER, che puo' essere anche un iPhone e riprodurre dei file multimediali (video, musica, foto) su un render UPNP a piacimento e quindi anche su un altro iphone.
Cio' significa che il nostro amato "telefonino" sarebbe in grado di funzionare come telecomando per tutti quegli apparecchi che supportano l'UPNP. Non so voi ma a me sembra una cosa estremamente straordinaria!!!!!

Per il momento sono riuscito solamente a vedere i miei PC ed il NAS come server ed a riprodurre i loro file sull'iphone (eccetto i video con formato non supportato dall'iphone stesso).
Riesco anche a vedere i PC, con Media Player avviato, come dei render ma finora non sono ancora riuscito a sfruttarli per questa funzione.
Invito veramente tutti a testare questo software che potrebbe essere veramente la chiave di volta per il controllo totale degli apparecchi multimediali della casa!!!!!

Ottima segnalazione, lo proverò appena posso!
grazie

Case: no-case | CPU: Q6600 | Front-End: windows 7 32 bit - mac osx | Mainboard: p5qt turbo (non la consiglio) | Scheda Grafica: nvidia 9800GT | Telecomando: Speaky radio | Tuner TV: Avermedia Hybrid tv capture HD floppyDTV S/2 floppyDTV -T | TV: Harman Kardon digital lounge

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #34 il: 10 Novembre 2009, 18:57:18 »
@shiphoftrip sfondi una porta aperta sono pienamente daccordo con te, il problema e' la fruibilita' per tutti, non dimentichiamo che c'e' chi non riesce ad impostare la sveglia, lo so che tutto funziona con IP infatti l'esempio dei tv fatto prima riguardava un impostazione diversa da quella che serviva in quel momento "pensando di cambiare sul suo 22" mentre in realta il telecomando e' settato sul IP del tuo 42" " per esprimermi meglio se su un telecomando universale hai un tasto per accendere la tv ma non sai che la tv che stai accendendo e' quella del salone mentre tu stai in cucina puo' essere fastidioso, mentre la tecnologia UPNP (non so se DLNA e' lo stesso) dovrebbe risolvere il problema, come ti dicevo in un post io utilizzo anche il telefonino (via bluetooth) per comandare l'htpc, ed ho un telecomando RF (PHILIPS SRM 7500 http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/files/s/srm7500_10/srm7500_10__fv_.jpg) che mi permette di portarmi per casa sul display la libreria di I-tune e di scegliere che brano il PC deve far suonare in quel momento sull'ampli
ciao
RaTio

Case: COOLERMASTER | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: asus P5N-EM HDMI | Scheda Grafica: GeForce 7100/630 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2, | TV: PHILIPS 37PFL9632D10

"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #35 il: 10 Novembre 2009, 19:26:53 »
Vero, hai ragione. Nonostante io sia un "malato" di automazione, ci vado sempre coi piedi di piombo quando devo fare delle scelte e come ho sempre detto preferisco poche funzionalita' ma stabili e semplici piuttosto che mille feature di cui nessuna che funzioni come dovrebbe. Ma visto che stiamo sperimentando accetto anche qualche rogna, anche perche' se non si prova non si sa nemmeno cosa sistemare e come migliorare una situazione.
Comunque ripeto, mi trovi perfettamente daccordo con quello che dici.

Tornando al discorso UPNP e iphone mi sono trovato davanti ad uno scoglio, non riesco a trovare nessun servizio di render per PC. Finora le ricerche hanno portato solo a Foobar2000 ma solo per l'audio mentre per avere sia audio che video l'unico programma che esplicitamente dichiara di essere un render e' XBMC ma non voglio installare un'altro frontend sull'HTPC. L'ideale sarebbe dotare Chimera di questa funzionalità ma non so se sia una cosa semplice, bisognerebbe chiedere a Gianluca e comuque non sarebbe disponibile nel breve periodo. Forse anche Mediaportal funzionerebbe, non ne ho idea.

CPU: AMD 3200 | Front-End: In continua ricerca | Mainboard: Gigbyte K8NF9 | Scheda Grafica: Sapphire 2400HD | Telecomando: Logitech Harmony 555, Mouse Logitech MX AIR, Tastiera Trust KB-2950, iPhone | Tuner TV: Terratec S7, Hauppauge 1300MCE, Pinnacle 310i | TV: Sharp 37XD1

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. (Richard Bach)

Offline Bald

• Smaliziato
« Risposta #36 il: 12 Novembre 2009, 12:48:13 »

Case: Silverstone LC17B | CPU: Phenom II X4 905e | Front-End: 7 Home Premium 32bit | Mainboard: Gigabyte GA-M720-US3 | Scheda Grafica: 9400GT 1Gb | Telecomando: RM-518 (www.focus.com.tw) | Tuner TV: HVR1100 | TV: Samsung LE40S86

Cuiusque noxa maxima
http://c.mymovies.name/bald

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #37 il: 14 Novembre 2009, 17:11:46 »
Nuova segnalazione: SIGNAL http://www.alloysoft.com/screenshots.html
Consentirebbe il controllo remoto di Windows Mediaplayer o iTunes attraverso una interfaccia web. Anche per PoketPC

@Bald
Grazie della segnalazione

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #38 il: 05 Gennaio 2010, 19:53:43 »
@shipoftrip ma non lo fa gia' remote? preferisco vnc free
ciao
RaTio

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #39 il: 05 Gennaio 2010, 20:22:07 »
Non li ho provati tutti, ma tra tutti quelli che ho provato Remote e' sicuramente il migliore  :D
Peccato pero' che non gestisca Windows Media Player o VMC.

vnc free non riesco a testarlo perche' dovrei installare un server vnc in quanto uso Vista Home Premium

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #40 il: 06 Gennaio 2010, 22:17:44 »
io ho 4 pc con vnc e li vedo tutti e quattro dall'iphone, e ci faccio di tutto, solo non riesco ad accenderli  dall'iphone :( ma penso che prima o poi troveranno qualche app per farlo, intanto per i file multimediali uso VLC remote free ;)
ciao
RaTio

Offline caboto

• Esperto
  • I like watchin' the puddles gather rain
« Risposta #41 il: 07 Gennaio 2010, 01:27:59 »
Accendere o resumare? Nel secondo caso, si-può-fare!
Ne parlavamo nella prima parte del thread..

Ciaoz,
Caboto

Case: HFX Mini | CPU: Intel® Atom™ Processor 330 | Front-End: Windows 7 Media Center | Mainboard: Asus AT3N7A-I | Scheda Grafica: Integrated NVIDIA ION™ | Telecomando: Microsoft MCE Remote & Keyboard | Tuner TV: Floppy DTV DVB-S2 & Diablo 2.3 | TV: Philips 42" HD Ready

Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di esser fatto bene.
(Philip Chesterfield)

Se vuoi fare i numeri, fai noccioline e vendile alle scimmie.
(Bruno Spiga)

Offline Tgx

• Interessato
  • **
« Risposta #42 il: 07 Gennaio 2010, 08:02:38 »
io ho 4 pc con vnc e li vedo tutti e quattro dall'iphone, e ci faccio di tutto, solo non riesco ad accenderli  dall'iphone :( ma penso che prima o poi troveranno qualche app per farlo, intanto per i file multimediali uso VLC remote free ;)
ciao
RaTio

Ciao! Io utilizzo RemoteBoot Lite. E' in po' grezzo ma e' gratuito.

Ciao ciao

Tgx

Case: Zalman HD160 | CPU: Intel Core 2 Duo E6400 | Front-End: MediaPortal 1.1 svn | Mainboard: Asus P5Q Pro | Scheda Grafica: ATI Sapphire 4670 | Telecomando: Logitech Harmony One | Tuner TV: FloppyDTV S2 + Pinnacle PCTV Dual Hybrid Pro PCIe + TT Budget S2-3200 | TV: Panasonic TH-50PX70

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #43 il: 07 Gennaio 2010, 08:49:04 »
Dopo aver abilitato il Wake On Lan, mi basta avviare qualsiasi applicazione che in qualche modo possa puntare all'HTPC ed eccolo che si risveglia da solo. Forse e' anche troppo perche' non sempre e' quello che voglio e a volte poi non riesco subito a spegnerlo. Pero' funziona  ;)

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #44 il: 07 Gennaio 2010, 09:57:38 »

Ciao! Io utilizzo RemoteBoot Lite. E' in po' grezzo ma e' gratuito.

Ciao ciao

Tgx
[/quote]

grazie tgx lo provo subito

Dopo aver abilitato il Wake On Lan, mi basta avviare qualsiasi applicazione che in qualche modo possa puntare all'HTPC ed eccolo che si risveglia da solo. Forse e' anche troppo perche' non sempre e' quello che voglio e a volte poi non riesco subito a spegnerlo. Pero' funziona  ;)

wake on lan dici, ci devo provare, anche se non ci ho mai capito niente a riguardo se non sbaglio bisogna abilitarlo da bios, per quanto riguarda spegnere il pc da remoto con l'iphone puoi provare l'app "off remote free"
ciao
RaTio