Ottimi Alex!! Ma potevi anche dircelo che avevi un MAC e un iPhone

Oggi invece ho trovato una nuova applicazione che sembra moooooolto promettente.
Tutti piu' o meno sappiamo cos'e' l'UPNP, ovvero una sorta di protocollo "multimediale" che permette a vari apparecchi di dialogare tra di loro attraverso un linguaggio comune.
Praticamente, se sul NAS che supporta l'UPNP archivio dei file, su un lettore UPNP posso riprodurli senza teorici grossi problemi se non quelli di formato supportato (ma anche questo e' un limite relativo).
Cio' che invece non sapevo e' che anche un "telecomando" puo' essere UPNP, o meglio: una apparecchiatura dotata di opportuno software puo' diventare un telecomando avanzato UPNP. Indovinate in questo caso di che apparecchiatura sto parlando

Il software in questione si chiama PLUGPLAYER e non e' free. Tra l'altro dico subito che ha ancora delle carenze di giovinezza pero' sulla carta e' spettacolare e funziona comunque decentemente.
Permette di scegliere un SERVER UPNP (NAS, Windows Media Player, iPhone ecc.) dalla quale prelevare dei file ed indirizzarli ad un RENDER UPNP (TV, Sintoamplificatore, PC ed ovviamente iPhone). Ovviamente non tutti i TV, Sintoampli ecc. sono dei render UPNP. Ad esempio la PS3 e' un PLAYER UPNP ma non viene esposta in rete come RENDER UPNP. Di fatto non e' possibile sfruttarla per essere comandata attraverso l'iPhone.
Riassumendo, con PLUGPLAYER e' possibile ricercare un SERVER, che puo' essere anche un iPhone e riprodurre dei file multimediali (video, musica, foto) su un render UPNP a piacimento e quindi anche su un altro iphone.
Cio' significa che il nostro amato "telefonino" sarebbe in grado di funzionare come telecomando per tutti quegli apparecchi che supportano l'UPNP. Non so voi ma a me sembra una cosa estremamente straordinaria!!!!!
Per il momento sono riuscito solamente a vedere i miei PC ed il NAS come server ed a riprodurre i loro file sull'iphone (eccetto i video con formato non supportato dall'iphone stesso).
Riesco anche a vedere i PC, con Media Player avviato, come dei render ma finora non sono ancora riuscito a sfruttarli per questa funzione.
Invito veramente tutti a testare questo software che potrebbe essere veramente la chiave di volta per il controllo totale degli apparecchi multimediali della casa!!!!!