Autore Topic: iPhone e Mediacenter  (Letto 2210 volte)

Offline shipoftrip

• ||VIP USER|| accesso:"Test e Ricerca"
  • Esperto
Re:iPhone e Mediacenter
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2009, 20:35:20 »
Oggi in rete ho trovato questo:
http://thinkflood.com/products/redeye/what-do-i-need/

In pratica un IRBlaster gestibile direttamente da iPhone via WiFi. L'applicazione e' gratuita ma il sender decisamente no. Magari pero' a qualcuno potrebbe far comodo....

CPU: AMD 3200 | Front-End: In continua ricerca | Mainboard: Gigbyte K8NF9 | Scheda Grafica: Sapphire 2400HD | Telecomando: Logitech Harmony 555, Mouse Logitech MX AIR, Tastiera Trust KB-2950, iPhone | Tuner TV: Terratec S7, Hauppauge 1300MCE, Pinnacle 310i | TV: Sharp 37XD1

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. (Richard Bach)

Offline RaTio

• Esperto
  • "Da tutto questo non può venire nulla di buono"
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2009, 23:58:23 »
beh visto che all'I-phone manca l'IR hanno sopperito in altro modo
ciao
RaTio

Case: COOLERMASTER | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: asus P5N-EM HDMI | Scheda Grafica: GeForce 7100/630 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2, | TV: PHILIPS 37PFL9632D10

"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #17 il: 06 Novembre 2009, 20:19:00 »
Anche se lo avesse avuto, il wifi e' decisamente piu' comodo sotto certi punti di vista. Se poi un giorno, come spero, anche i ricevitori di TV, ampli, decoder ecc fossero wifi piuttosto che ir, sarebbe molto piu' facile realizzare un telecomando unico che funziona anche dall'altra parte del mondo.

EDIT
@Caboto
Ottima l'applicazione AirVideo!!! Tra l'altro esegue anche il wake on lan!!! Esiste anche AirMusic  :D?
« Ultima modifica: 06 Novembre 2009, 20:23:49 da shipoftrip »

CPU: AMD 3200 | Front-End: In continua ricerca | Mainboard: Gigbyte K8NF9 | Scheda Grafica: Sapphire 2400HD | Telecomando: Logitech Harmony 555, Mouse Logitech MX AIR, Tastiera Trust KB-2950, iPhone | Tuner TV: Terratec S7, Hauppauge 1300MCE, Pinnacle 310i | TV: Sharp 37XD1

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. (Richard Bach)

Offline Bald

• Smaliziato
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2009, 20:33:00 »
Il vero vantaggio dell'IR o dell'RF nei telecomandi, a scapito del WiFi nell'iPhone, è che quest'ultimo è sempre acceso, mentre gli altri due emettono solo quando devono impartire un comando, con evidenti risparmi in termini di batterie: siete riusciti a vedervi un intero film in streaming wifi? E invece le batterie dei telecomandi si cambiano dopo un bel po' di mesi...

Case: Silverstone LC17B | CPU: Phenom II X4 905e | Front-End: 7 Home Premium 32bit | Mainboard: Gigabyte GA-M720-US3 | Scheda Grafica: 9400GT 1Gb | Telecomando: RM-518 (www.focus.com.tw) | Tuner TV: HVR1100 | TV: Samsung LE40S86

Cuiusque noxa maxima
http://c.mymovies.name/bald

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #19 il: 06 Novembre 2009, 21:28:49 »
Anche se lo avesse avuto, il wifi e' decisamente piu' comodo sotto certi punti di vista. Se poi un giorno, come spero, anche i ricevitori di TV, ampli, decoder ecc fossero wifi piuttosto che ir, sarebbe molto piu' facile realizzare un telecomando unico che funziona anche dall'altra parte del mondo.

EDIT
@Caboto
Ottima l'applicazione AirVideo!!! Tra l'altro esegue anche il wake on lan!!! Esiste anche AirMusic  :D?

su questo non sarei daccordo o meglio bisogna ragionarci su supponiamo, tu stessi vedendo la tv diciamo la partita della tua squadra del cuore su un bel samsung 42" DLNA in salotto e tua moglie in cucina stesse vedendo il suo telefilm preferito su un samsung e alla pubblicita' cambiasse pensando di cambiare sul suo 22" mentre in realta il telecomando e' settato su tuo 42" come la prenderesti se al rigore il tv cambiasse canale?
un altro scenario potrebbe essere invece, uno e' in bagno a farsi il suo bel idromassaggio e vuole sentire un po di musica l'amplificatore puo' suonare in bagno sulla zona 3 ma in quel momento sei immerso in acqua hai l'I-phone a portata di mano che si puo' collegare all'interfaccia Gui dell'ampli quindi accendi la zona 3 e ti sintonizzi su una stazione internet che trasmette la tua musica preferita che precedentemente avevi memorizzato nelle stazioni preferite, oppure tramite server DLNA che precedentemente avevi impostato come libreria multimediale su un NAS con su memorizzata la tua discografia preferita e scegli l'album che vuoi ascoltare, scenario possibile o futuristico?
ciao
RaTio

Case: COOLERMASTER | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: asus P5N-EM HDMI | Scheda Grafica: GeForce 7100/630 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2, | TV: PHILIPS 37PFL9632D10

"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2009, 22:10:50 »
@BALD
Quello che dici e' senza dubbio vero, pensa che l'iphone lo devo mettere in carica ogni sera (pero' e' molto di piu' di un telecomando wifi).
Il vantaggio del wifi invece e' la portata e con software di interfaccia tipo bonjour non riechiede nemmeno nessun tipo di configurazione per eseguire il pairing tra dispositivi.

Ora vaneggero' un pochino, ovvero da quando ho acquistato l'iphone mi si e' aperto un nuovo modo di vivere la tecnologia, diciamo che e' cambiato il mio punto di vista. Mi ritrovo tra le mani un prodotto che porto sempre con me proprio perche' lo uso intensamente. Mi annoio: ci gioco, sono curioso: navigo, voglio rilassarmi: ascolto musica, e mille altre cose, l'ultima cosa che faccio e' telefonare.
In pratica lo considero come una interfaccia polifunzionale a tutto cio' che di tecnologico mi circonda perche' effettivamente con pochissimo puo' interfacciarsi praticamente con tutto o quantomeno ha le potenzialità per farlo.
Penso che se non sarà l'iphone, sarà qualcosa di molto simile in futuro ad accompagnarci ovunque andiamo perche' effettivamente si rivela pratico per quasi ogni cosa. E' difficile esprimere questi concetti, bisogna utilizzarlo per qualche giorno per rendersene conto. Nonostante sulla carta possa avere mille limitazioni, dal punto di vista pratico di utilizzo non ne ha nessuna. Microsoft ci ha "addomesticato" e generalmente quando pensiamo a software e sistemi operativi, li associamo a cartelle, file, menu. Apple con l'iphone invece ti nasconde tutto questo e tutto cio' che devi fare e' usare in tutta tranquillità il prodotto e senza nessun pensiero o nervosismo. Tra i tanti pregi posso dire che utilizzarlo e' quasi rilassante.
Per chiudere il discorso, cio' che volevo asserire e' che sono piu' che convinto che prima o poi tutti utiizzeremo apparecchiature analoghe, da cio' ne conseguira' che il telecomando fine a se stesso non servirà piu' perche' tutti avremo il nostro personale telecomando, per la tv, per regolare il termostato o l'aria condizionata, per aprire il basculante del box, per sapere dove sono gli amici, per programmare una registrazione. E l'unico modo comune che mi possa venire in mente in questo momento e' il wifi.

Per guardare un film invece preferisco la rete cablata ;)

@Ratio
Il prolema delle TV non sussite, ogni TV ha il suo IP e quando usi una non usi l'altra. Apple ha gia' risolto questi problemi, iPhone si interfaccia per esempio alle librerie iTunes che trova e col programma Remote puoi controllarle come ti pare a prova di errore, inoltre esistono anche l'AIR TUNES che ti permette di gestire casse audio remote disposte in diverse stanze.
Sto veramente scoprendo un mondo nuovo fatto di problemi gia' risolti e di piccole gradevoli scoperte nascoste dietro l'angolo che nemmeno ti aspettavi.
Alla Apple stanno veramente avanti e pensa che di questa marca ho solo un "telefonino" :D

Offline alexcarsetti

• Interessato
  • **
« Risposta #21 il: 07 Novembre 2009, 14:57:59 »
@BALD
Ora vaneggero' un pochino, ovvero da quando ho acquistato l'iphone mi si e' aperto un nuovo modo di vivere la tecnologia, diciamo che e' cambiato il mio punto di vista. Mi ritrovo tra le mani un prodotto che porto sempre con me proprio perche' lo uso intensamente. Mi annoio: ci gioco, sono curioso: navigo, voglio rilassarmi: ascolto musica, e mille altre cose, l'ultima cosa che faccio e' telefonare.
In pratica lo considero come una interfaccia polifunzionale a tutto cio' che di tecnologico mi circonda perche' effettivamente con pochissimo puo' interfacciarsi praticamente con tutto o quantomeno ha le potenzialità per farlo.
Penso che se non sarà l'iphone, sarà qualcosa di molto simile in futuro ad accompagnarci ovunque andiamo perche' effettivamente si rivela pratico per quasi ogni cosa. E' difficile esprimere questi concetti, bisogna utilizzarlo per qualche giorno per rendersene conto. Nonostante sulla carta possa avere mille limitazioni, dal punto di vista pratico di utilizzo non ne ha nessuna. Microsoft ci ha "addomesticato" e generalmente quando pensiamo a software e sistemi operativi, li associamo a cartelle, file, menu. Apple con l'iphone invece ti nasconde tutto questo e tutto cio' che devi fare e' usare in tutta tranquillità il prodotto e senza nessun pensiero o nervosismo. Tra i tanti pregi posso dire che utilizzarlo e' quasi rilassante.
Per chiudere il discorso, cio' che volevo asserire e' che sono piu' che convinto che prima o poi tutti utiizzeremo apparecchiature analoghe, da cio' ne conseguira' che il telecomando fine a se stesso non servirà piu' perche' tutti avremo il nostro personale telecomando, per la tv, per regolare il termostato o l'aria condizionata, per aprire il basculante del box, per sapere dove sono gli amici, per programmare una registrazione. E l'unico modo comune che mi possa venire in mente in questo momento e' il wifi.

mi spiace essere poco presente in questo periodo sul forum per motivi di lavoro, soprattutto quando si parla di cose che appartengono al mondo apple.
Quoto quello che dice shipoftrip perchè ha centrato il punto, e aggiungo (andando un poco OT) che la semplicità di utilizzo che l'iphone mette a disposizione dell'utilizzatore vale per tutti i prodotti apple.
Ogni tanto mi avete sentito citare il mmc, ovvero il mac media center, che sicuramente non fa niente di più rispetto a seven, ma quello che mi ha lasciato favorevolmente stupito è stata la semplicità di configurazione, vi faccio alcuni esempi:
voglio guardare la tv digitale terrestre?, bene, collego il sintonizzatore, il lettore di cam sia esso terratec o hauppauge, inserisco la scheda mediaset e basta, tutto funziona a dovere, senza nessuna installazione da tecnico della nasa e senza nessuna configurazione se non per il riordino della lista canali con una interfaccia chiara semplice e veloce.
Voglio vedere il satellitare? (quando si poteva), bene, tutto come sopra.
Voglio vedere tutto? ok collego tutto e ripeto senza nessuna configurazione e ho la mia lista canali analogica digitale e satellitare ordinata a mio piacimento tutto gestito tramite il telecomando apple che ha 5 bottoni.
Voglio gestire la guida tv? l'aggiornamento di questa è veramente ridicola, basta copiare (anche automaticamente) il file xml generato da un grabber per mac dentro la cartella del programma, un semplice copia ed incolla, poi è il programma che da solo mette i dati dove devono andare, io non so su quale cartella vanno a finire i dati , e non mi interessa, funziona e basta.
Voglio vedere la tv sull'iphone? programmare qualche registrazione dall'iphone per poi rivederle sempre sull'iphone? si può fare anche questo.
Se la mia tessera è illeggibile compare il messaggio giusto, se la cam ha un problema idem, e posso sfogliare il menù della cam sempre con il telecomando.
Queste sono solo alcune delle cose che fa il mac, e
se si pensa che questo apple lo faceva quando windows ancora non sapesse cosa fosse il tvpack rimane una cosa singolare.
Non mi soffermo a parlare di foto film musica ed altro perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa!!
Mo scuso per OT

Case: no-case | CPU: Q6600 | Front-End: windows 7 32 bit - mac osx | Mainboard: p5qt turbo (non la consiglio) | Scheda Grafica: nvidia 9800GT | Telecomando: Speaky radio | Tuner TV: Avermedia Hybrid tv capture HD floppyDTV S/2 floppyDTV -T | TV: Harman Kardon digital lounge

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #22 il: 07 Novembre 2009, 15:49:18 »
ho capito mi avete convinto, dove posso comprare un I-phone ad un prezzo umano?
ciao
RaTio

Offline Bald

• Smaliziato
« Risposta #23 il: 07 Novembre 2009, 16:41:08 »
Al Vaticano il vecchio modello (il 3g, non il 3gS) ho sentito che sta sui 159...

Case: Silverstone LC17B | CPU: Phenom II X4 905e | Front-End: 7 Home Premium 32bit | Mainboard: Gigabyte GA-M720-US3 | Scheda Grafica: 9400GT 1Gb | Telecomando: RM-518 (www.focus.com.tw) | Tuner TV: HVR1100 | TV: Samsung LE40S86

Cuiusque noxa maxima

Offline RaTio

• Esperto
« Risposta #24 il: 07 Novembre 2009, 23:58:40 »
interessante bald ma sentito dire o la cosa e' fattibile? e qual'e' la differenza tra i due?
ciao
RaTio

Offline Bald

• Smaliziato
« Risposta #25 il: 08 Novembre 2009, 01:21:09 »
Chiacchiera da bar, quindi non posso dare certezze, ma era un tizio dall'apparenza perbene, che cercava uno smartphone per la figlia ed era indeciso tra l'iphone e l'N97.

Le differenze tra 3g e 3gs sono notevoli, soprattutto a livello software che non so se è aggiornabile nel vecchio modello (che attualmente è in commercio solo nel taglio da 8 giga), software che risolve molte difficoltà della vecchia versione (una tra tutti: non c'era modo di effettuare -con applicazioni originali- il "copia-e-incolla"!!! ma anche mms e geotagging, handshake, gestione vocale e altre divertenti features)

Cuiusque noxa maxima

Offline alexcarsetti

• Interessato
  • **
« Risposta #26 il: 08 Novembre 2009, 11:24:01 »
Chiacchiera da bar, quindi non posso dare certezze, ma era un tizio dall'apparenza perbene, che cercava uno smartphone per la figlia ed era indeciso tra l'iphone e l'N97.

Le differenze tra 3g e 3gs sono notevoli, soprattutto a livello software che non so se è aggiornabile nel vecchio modello (che attualmente è in commercio solo nel taglio da 8 giga), software che risolve molte difficoltà della vecchia versione (una tra tutti: non c'era modo di effettuare -con applicazioni originali- il "copia-e-incolla"!!! ma anche mms e geotagging, handshake, gestione vocale e altre divertenti features)

Si ci sono delle differenze tra il 3g e il 3gs, ma sono vere in parte:
il 3g può essere aggiornato gratuitamente all'ultima versione tramite itunes (attualmente siamo alla versione 3.1.2) che è la stessa del 3gs, quindi se ci sono alcuni bug (non me ne vengono in mente nessuno in questo momento) valgono per entrambi i modelli, il copia- incolla è supportato originariamente senza applicazioni di terze parti anche sul 3g come anche il geotag e gli mms.
L'iphone 3gs ha un processore più potente, quindi risulta essere più veloce nell'esecuzione di programmi o nella navigazione in internet, ha la videocamera per creare video la bussola e una batteria che garantisce una durata maggiore rispetto alla versione precedente, ma rimane comunque il tallone di Achille per questo prodotto perché ci si fa una giornata scarsa!
Vorrei spostare l'attenzione su due fattori importanti per chi è interessato all'acquisto di questo prodotto e che spesso i rivenditori non dicono in fase di vendita:
L'iphone è un "terminale" connesso in internet 24 ore su 24, per questo è importante abbinare una tariffa "dati" al piano voce della propria sim, per la prima volta in Italia i gestori telefonici hanno creato dei piani tariffari ad hoc esclusivi per l'iphone, questo significa spendere circa 10€ al mese in più rispetto a quello che siamo abituati a spendere e molte persone storcono il naso quando si va a modificare il proprio budget telefonico, d'altro canto un iphone senza internet è come una macchina senza ruote, non ci facciamo assolutamente nulla!, e questo è anche un modo per evitare che arrivino bollette da capogiro!
Come seconda cosa è importante creare un account itunes per poter scaricare tutte le applicazioni che i programmatori creano e le rendono disponibili tramite l'apstore, questo significa dover "presentare" la propria carta di credito o cercare delle tessere prepagate negli applestore non sempre di facile reperibilità e anche questo a qualcuno può dar fastidio.
Queste sono le due "condizioni" per poter godere al massimo dei servizi offerti dall'iphone, il mio consiglio è quello di NON acquistare un iphone nel caso in cui possiate avere dei dubbi su quello che ho scritto sopra, se invece comprendiamo il "concetto" l'utilizzo dell'iphone e veramente utile e divertente, io posseggo un 3g da 16gb, non sento 'esigenza di acquistare il 3gs e non lo cambierei con nessun altro cellulare, ma questa è la mia personale opinione ;)

Case: no-case | CPU: Q6600 | Front-End: windows 7 32 bit - mac osx | Mainboard: p5qt turbo (non la consiglio) | Scheda Grafica: nvidia 9800GT | Telecomando: Speaky radio | Tuner TV: Avermedia Hybrid tv capture HD floppyDTV S/2 floppyDTV -T | TV: Harman Kardon digital lounge

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #27 il: 08 Novembre 2009, 11:50:36 »
Riportando la discussione On Topic (sono io il primo ad averla portata OT :worthy::D:
http://www.netblender.com/main/products/bd-touch/screenshots/

E' una applicazione che permette di gestire i player BlueRay con disco BDLive direttamente dall'iphone. Sembra che funzioni anche con la PS3!!

Io non sono riuscito a farlo andare anche perche' non credo di avere dischi DBLive pero' se qualcuno ha la possibilità di testarlo e dire cosa ne pensa mi sembrerebbe una buona cosa!!!

P.S. L'applicazione e' gratuita

Offline alexcarsetti

• Interessato
  • **
« Risposta #28 il: 08 Novembre 2009, 17:42:16 »
Riportando la discussione On Topic (sono io il primo ad averla portata OT :worthy::D:
http://www.netblender.com/main/products/bd-touch/screenshots/
Hai ragione, schiedo perdono anche io,
ritornando alla tua richiesta se alcune applicazioni per iphone da me citate in precedenza possano permettere di vedere la guida tv e schedularne le registrazioni,purtroppo nessuna, a parte quella che ti allego ma temo che poi tu abbia bisogno di un mac! :mrgreen:

Offline caboto

• Esperto
  • I like watchin' the puddles gather rain
« Risposta #29 il: 09 Novembre 2009, 09:39:31 »
Bella alex!
Giusto per curiosità, come si chiama l'applicazione in oggetto?

Ciaoz,
Caboto

Case: HFX Mini | CPU: Intel® Atom™ Processor 330 | Front-End: Windows 7 Media Center | Mainboard: Asus AT3N7A-I | Scheda Grafica: Integrated NVIDIA ION™ | Telecomando: Microsoft MCE Remote & Keyboard | Tuner TV: Floppy DTV DVB-S2 & Diablo 2.3 | TV: Philips 42" HD Ready

Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di esser fatto bene.
(Philip Chesterfield)

Se vuoi fare i numeri, fai noccioline e vendile alle scimmie.
(Bruno Spiga)