Di seguito un elenco dei software utili per far interagire l'iPhone/iPod Touch (iPad?) con i nostri HTPC.
Un grazie a tutti gli utenti che hanno contribuito e a tutti quelli che contribuiranno in futuro.
UPNP CONTROL POINT (permette di controllare un renderer UPNP)
PlugPlayermedia:connectNASauNASvipiMedia SuiteCONTROLLO REMOTO (permette di controllare un software remoto)
RemoteMobileAirMousencontrolvmcmoteremotekittenBDTouchBD RemoteTouchMouseIntelliremotengRCHippoRemoteVLC RemoteQmobileiPiMPUPNP PLAYER (permette di riprodurre un file prelevandolo da una rete UPNP)
PlugPlayermedia:connectNASauNASvipiMedia SuiteMedia Link Player LiteORB LIVEUPNP SERVER (espone l'iphone in una rete UPNP)
MediaServerUPNP SERVER REMOTO (software che espongono file multimediali in una rete UPNP)
Twonky media server for NASWindows Media PlayerXBMCVUZEORBUPNP RENDERER SOFTWARE (WIN) (permette di essere controllato da un UPNP CONTROL POINT come l'iPhone)
XBMCGUIDA TV
SKY Guida TVGuidaTVMediaset Premium Guida TVWEB/LAN STREAMING (permette di riprodurre file multimediali da internet o rete interna)
AirVideoBabelgumEdgeTVStreamerEyeTVSignalJustin.TVLAN (gestione remota di un PC)
IRdesktopAwakeiNet WOLOff remote freeJaaduTeamViewerAV CONVERTER (permette di convertire file multimediali in un formato supportato da iPhone)
HandbrakeTwonky media serverVuzeCONTROLLO REMOTO HARDWARE (hardware aggiuntivo per iPhone per controllare altri dispositivi)
RedEyeRedEye MiniPowerA iPhone Remote CaseCONSULTAZIONE MULTIMEDIALE
myMoviesIMDBTRAILER
Filmtrailer******************************************************************************************************
Apro questo topic sperando di poter riunire (con la collaborazione di chiunque) qualche idea e qualche software utile per sfruttare il connubio iPhone e Mediacenter. Non voglio parlare di iPhone, chi ce l'ha sa benissimo quali siano le sue potenzialità e la sua semplicità d'uso, il topic vuole riferirsi esclusivamente al controllo del mediacenter e derivati.
Oggi mi sono trovato ad installare l'applicazione
REMOTE, utile a gestire la libreria iTunes direttamente con la "saponetta". Devo dire che non ho mai visto un controllo remoto cosi' preciso ed immediato e di gran qualità, la consiglio vivamente a tutti ed inoltre e' gratis

! Controllare un film con una interfaccia touch e' squisito!
So che esiste un plug in per Mediaportal, chiamato
iPimP:
http://forum.team-mediaportal.com/tv-server-plugins-294/iphone-interface-mediaportal-ipimp-4-0-0-a-46556/Non l'ho provato in quanto non utilizzo MP ma devo dire che mi prudono le mani per installarlo! Magari qualcuno ci ha provato e potrebbe dire la sua.
Una applicazione che invece ho comprato e'
AirMouse ma devo dire che non mi ha entusiasmato piu' di tanto. Alla fine non e' comodissima e non sostituisce in toto ne' il telecomando e nemmeno il mouse. Lo considero piu' come un esperimento.
Handbrake invece e' il programma free che utilizzo per convertire i video in formato nativo per iPhone ma puo' convertire anche in altri formati ed e' semplice da utilizzare anche grazie a dei preset belli e pronti.
Ho cercato in lungo ed in largo una applicazione Sideshow per controllare VMC ma non sono venuto a capo di nulla; ho comunque visto che esistono varie interfacce per controllare il Mediacenter di Vista ma al momento non ne ho provata ancora nessuna.
Mi scuso se il post non ha ne' capo ne' coda ma sarebbe bello poterlo estendere nel tempo suggerendo di volta in volta nuove applicazioni e/o supporto e consiglio per eventuali problemi.
Sono convinto che strumenti tipo l'iPhone saranno i telecomandi del futuro (prossimo), ad esempio io il mio non lo mollo mai e qualche volta l'ho usato anche per rispondere a dei topic qui sul forum