Autore Topic: iPhone e Mediacenter  (Letto 2017 volte)

Offline shipoftrip

• ||VIP USER|| accesso:"Test e Ricerca"
  • Esperto
iPhone e Mediacenter
« il: 02 Novembre 2009, 20:33:22 »
Di seguito un elenco dei software utili per far interagire l'iPhone/iPod Touch (iPad?) con i nostri HTPC.
Un grazie a tutti gli utenti che hanno contribuito e a tutti quelli che contribuiranno in futuro.

UPNP CONTROL POINT (permette di controllare un renderer UPNP)
PlugPlayer
media:connect
NASau
NASvip
iMedia Suite

CONTROLLO REMOTO (permette di controllare un software remoto)
Remote
MobileAirMouse
ncontrol
vmcmote
remotekitten
BDTouch
BD Remote
TouchMouse
Intelliremote
ngRC
HippoRemote
VLC Remote
Qmobile
iPiMP

UPNP PLAYER (permette di riprodurre un file prelevandolo da una rete UPNP)
PlugPlayer
media:connect
NASau
NASvip
iMedia Suite
Media Link Player Lite
ORB LIVE

UPNP SERVER (espone l'iphone in una rete UPNP)
MediaServer

UPNP SERVER REMOTO (software che espongono file multimediali in una rete UPNP)
Twonky media server for NAS
Windows Media Player
XBMC
VUZE
ORB

UPNP RENDERER SOFTWARE (WIN) (permette di essere controllato da un UPNP CONTROL POINT come l'iPhone)
XBMC

GUIDA TV
SKY Guida TV
GuidaTV
Mediaset Premium Guida TV

WEB/LAN STREAMING (permette di riprodurre file multimediali da internet o rete interna)
AirVideo
Babelgum
EdgeTV
Streamer
EyeTV
Signal
Justin.TV

LAN (gestione remota di un PC)
IRdesktop
Awake
iNet WOL
Off remote free
Jaadu
TeamViewer

AV CONVERTER (permette di convertire file multimediali in un formato supportato da iPhone)
Handbrake
Twonky media server
Vuze

CONTROLLO REMOTO HARDWARE (hardware aggiuntivo per iPhone per controllare altri dispositivi)
RedEye
RedEye Mini
PowerA iPhone Remote Case

CONSULTAZIONE MULTIMEDIALE
myMovies
IMDB

TRAILER
Filmtrailer

******************************************************************************************************

Apro questo topic sperando di poter riunire (con la collaborazione di chiunque) qualche idea e qualche software utile per sfruttare il connubio iPhone e Mediacenter. Non voglio parlare di iPhone, chi ce l'ha sa benissimo quali siano le sue potenzialità e la sua semplicità d'uso, il topic vuole riferirsi esclusivamente al controllo del mediacenter e derivati.

Oggi mi sono trovato ad installare l'applicazione REMOTE, utile a gestire la libreria iTunes direttamente con la "saponetta". Devo dire che non ho mai visto un controllo remoto cosi' preciso ed immediato e di gran qualità, la consiglio vivamente a tutti ed inoltre e' gratis  ;)! Controllare un film con una interfaccia touch e' squisito!
So che esiste un plug in per Mediaportal, chiamato iPimP:
http://forum.team-mediaportal.com/tv-server-plugins-294/iphone-interface-mediaportal-ipimp-4-0-0-a-46556/
Non l'ho provato in quanto non utilizzo MP ma devo dire che mi prudono le mani per installarlo! Magari qualcuno ci ha provato e potrebbe dire la sua.
Una applicazione che invece ho comprato e' AirMouse ma devo dire che non mi ha entusiasmato piu' di tanto. Alla fine non e' comodissima e non sostituisce in toto ne' il telecomando e nemmeno il mouse. Lo considero piu' come un esperimento.
Handbrake invece e' il programma free che utilizzo per convertire i video in formato nativo per iPhone ma puo' convertire anche in altri formati ed e' semplice da utilizzare anche grazie a dei preset belli e pronti.
Ho cercato in lungo ed in largo una applicazione Sideshow per controllare VMC ma non sono venuto a capo di nulla; ho comunque visto che esistono varie interfacce per controllare il Mediacenter di Vista ma al momento non ne ho provata ancora nessuna.

Mi scuso se il post non ha ne' capo ne' coda ma sarebbe bello poterlo estendere nel tempo suggerendo di volta in volta nuove applicazioni e/o supporto e consiglio per eventuali problemi.
Sono convinto che strumenti tipo l'iPhone saranno i telecomandi del futuro (prossimo), ad esempio io il mio non lo mollo mai e qualche volta l'ho usato anche per rispondere a dei topic qui sul forum  :D

« Ultima modifica: 05 Aprile 2010, 09:05:00 da shipoftrip »

CPU: AMD 3200 | Front-End: In continua ricerca | Mainboard: Gigbyte K8NF9 | Scheda Grafica: Sapphire 2400HD | Telecomando: Logitech Harmony 555, Mouse Logitech MX AIR, Tastiera Trust KB-2950, iPhone | Tuner TV: Terratec S7, Hauppauge 1300MCE, Pinnacle 310i | TV: Sharp 37XD1

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. (Richard Bach)

Offline RaTio

• Esperto
  • "Da tutto questo non può venire nulla di buono"
Re:iPhone e Mediacenter
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2009, 23:17:48 »
ciao ship potresti provare (se il tuo pc ha la chiavetta bluetooth)  ad utilizzare l'I-Phone come telecomando bluetooth istallando i driver HID dello stesso sul pc io ho provato con una copia cinese e funziona dal display touch, si possono scegliere tre tipi di utilizzo Desktop, Presentazione e Media Player, tempo fa avevo letto di un programmino per trasformare dei Nokia con collegamento IR in telecomandi, ma se non erro l'I-Phone non ha l'IR, di sicuro puo' essere utilizzato in Wi-Fi con le varie interfacce GUI se ha un web browser integrato, in  questo modo ho usato i noti player Archos wi-fi per comandare centraline domotiche, amplificatori (tutti gli ultimi con collegamento di rete), server audio (vedi Kaleidescape con il software Remotescape) e quant'altro
ciao
RaTio

Case: COOLERMASTER | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: asus P5N-EM HDMI | Scheda Grafica: GeForce 7100/630 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2, | TV: PHILIPS 37PFL9632D10

"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"

Offline alexcarsetti

• Interessato
  • **
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2009, 23:52:22 »
Ti cito solo alcuni programmi per iphone che fanno da telecomando per seven media center:
wmcremote,ncontrol, vmcmote ed in ultimo remotekitten che è quello che uso io perchè ha un comodo "swipe" per comandare il menù del media center con i movimenti delle dita ed è rapido e preciso! ;)

Case: no-case | CPU: Q6600 | Front-End: windows 7 32 bit - mac osx | Mainboard: p5qt turbo (non la consiglio) | Scheda Grafica: nvidia 9800GT | Telecomando: Speaky radio | Tuner TV: Avermedia Hybrid tv capture HD floppyDTV S/2 floppyDTV -T | TV: Harman Kardon digital lounge

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2009, 09:21:12 »
Grazie ragazzi! Sembrano tutto molto interessanti!! Ora ci vuole un po' di tempo per testarli e valutarne le effettive potenzialità.
@alexcarsetti
Qualcuno di questi programmi permette di visualizzare la guida TV sullo schermo dell'iPhone e programmare una registrazione?
@RaTio
Ho cercato un po' in giro ma sembra che l'iPhone non disponga di driver HID, il bluethooth da un certo punto di vista e' parecchio castrato su questo telefono. Ovviamente mi riferisco sempre al dispositivo non sbloccato!

Nel primo post mi sono dimenticato di menzionare la guida tv di SKY, free, che permette anche di programmare una registrazione se si dispone di un decoder mysky

CPU: AMD 3200 | Front-End: In continua ricerca | Mainboard: Gigbyte K8NF9 | Scheda Grafica: Sapphire 2400HD | Telecomando: Logitech Harmony 555, Mouse Logitech MX AIR, Tastiera Trust KB-2950, iPhone | Tuner TV: Terratec S7, Hauppauge 1300MCE, Pinnacle 310i | TV: Sharp 37XD1

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. (Richard Bach)

Offline caboto

• Esperto
  • I like watchin' the puddles gather rain
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2009, 13:54:28 »
Ciao Ship,
porto anche la mia esperienza ;)

Per impostare le registrazioni su MCE l'unico modo che ho trovato e testato è la connessione Remote Desktop, fatta con l'applicazione free iRdesktop. In wireless dentro la LAN funziona molto bene, mentre da fuori, in 3G, soffre un po'.. E' chiaro che è un utilizzo d'emergenza e non quotidiano, perchè comunque non è il massimo della comodità. Peraltro dovresti impostare l'HTPC affinchè consenta il concurrent RDP, in modo da poter entrare senza buttare fuori l'utente che sta utilizzando il sistema.

Poi risveglio l'HTPC con Awake (sempre free), se sono dentro la LAN. Se solo il router di Alice mi consentisse di dirottare i magic packet all'IP giusto lo sveglierei anche da fuori casa con iNet WOL (pure questo free e può essere usato anche in wireless, in sostituzione del precedente).

Proseguendo sul filone free, di remote ne ho provati tanti: interessante NControl, ma piuttosto instabile. Qui trovi un filmato demo: http://kumatek.com/NControl.html . Intelliremote, invece, mi interferiva con il telecomando MCE e se tiravo su il relativo servizio, non funzionava più bene il remote ufficiale. In definitiva, propenderei per ngRC come migliore in assoluto.. Trovi qui delle immagini: http://www.olphro.de/wordpress/projekte/ngrc-next-generation-remote-control

Ora uso proprio Sky Guida TV, avendo a disposizione MySkyHD, e devo dire che è sensazionale (anche se ha un piccolo bug). Molto interessante anche AirVideoFree, se vuoi importare nell'iPhone dei contenuti multimediali, previa conversione in formato compatibile, comandata proprio dall'applicazione ed effettuata, ovviamente, dall'HTPC.

Ciaoz,
Caboto

Case: HFX Mini | CPU: Intel® Atom™ Processor 330 | Front-End: Windows 7 Media Center | Mainboard: Asus AT3N7A-I | Scheda Grafica: Integrated NVIDIA ION™ | Telecomando: Microsoft MCE Remote & Keyboard | Tuner TV: Floppy DTV DVB-S2 & Diablo 2.3 | TV: Philips 42" HD Ready

Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di esser fatto bene.
(Philip Chesterfield)

Se vuoi fare i numeri, fai noccioline e vendile alle scimmie.
(Bruno Spiga)

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2009, 15:07:47 »
Bene!! Grazie Cab!!!!
Piu' o meno e' quello che ho trovato anche io cercando un po' in giro ma non li avevo ancora provati.
Giusto in questi istanti stavo testando il WOL dell'HTPC da un altro pc perche' iNet WOL l'ho trovato ma non lo trovo free come dici e quindi volevo essere sicuro che funzionasse  :D

Per programmare dall'esterno forse una interfaccia valida potrebbe essere Webguide4 ma per ora mi sa che non gira su 7 e non gira nemmeno su VMC tvpack e quindi resta relegata solo per chi usa VMC "liscio".

Non sarebbe male parlare con Gianluca e rendere Chimera il mediacenter perfetto per iPhone ma mi sa che per il momento e' impegnato.

Offline golzio

• Interessato
  • **
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2009, 16:17:05 »
...impegnato in Australia.....in viaggio di nozze!!

Case: Antec Fusion Black 430 | CPU: Intel Dual Core E2200 | Front-End: Chimera | Mainboard: ASUS P5E-VM HDMI | Scheda Grafica: NVidia9500 Gainward | Telecomando: MCE Generico | Tuner TV: GIGABYTE-GT-PS700,AVerMediaH788Hybrid | TV: Samsung 37'' LE-37M86BD

Offline caboto

• Esperto
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2009, 16:54:29 »
Giusto in questi istanti stavo testando il WOL dell'HTPC da un altro pc perche' iNet WOL l'ho trovato ma non lo trovo free come dici e quindi volevo essere sicuro che funzionasse  :D

Mi sa che hai ragione.. è uno dei pochi, pochissimi tool che ho pagato.
Comunque te ne garantisco il funzionamento. Ad HTPC acceso riceve i magic packets da fuori dalla LAN in 3G, per cui è proprio un problema di reindirizzamento dei pacchetti all'HTPC spento. Infatti il router ALICE non mi consente di girare la porta al 192.168.1.255 e se tento di girarla all'IP dell'HTPC non va comunque :(

...impegnato in Australia.....in viaggio di nozze!!

Vero che era in procinto di impegnarsi formalmente!
Beh, beato lui... ovviamente per il viaggio di nozze, non per il matrimonio :asd:

Ciaoz,
Caboto

Case: HFX Mini | CPU: Intel® Atom™ Processor 330 | Front-End: Windows 7 Media Center | Mainboard: Asus AT3N7A-I | Scheda Grafica: Integrated NVIDIA ION™ | Telecomando: Microsoft MCE Remote & Keyboard | Tuner TV: Floppy DTV DVB-S2 & Diablo 2.3 | TV: Philips 42" HD Ready

(Philip Chesterfield)

(Bruno Spiga)

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2009, 17:06:36 »
Effettivamente anche io ho problemi a gestire la porta 9 UDP. Non so perche' non riesco ad assegnarla ad un PC sul router dlink.
Sempre parlando di iNet WOL, riesce anche a spegnere il PC remoto?

Offline Squalo71

• Interessato
  • **
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2009, 17:07:24 »
Mi sa che hai ragione.. è uno dei pochi, pochissimi tool che ho pagato.
Comunque te ne garantisco il funzionamento. Ad HTPC acceso riceve i magic packets da fuori dalla LAN in 3G, per cui è proprio un problema di reindirizzamento dei pacchetti all'HTPC spento. Infatti il router ALICE non mi consente di girare la porta al 192.168.1.255 e se tento di girarla all'IP dell'HTPC non va comunque :(
Bhe, ma se risponde a pacchetti WOL da acceso... :cool: non ha senso.
I pacchetti WOL lavorano a livello 2 dello stack, quindi non puoi girarli ad un IP, che è al livello 3 ;). E comunque il pc che deve ricevere il Magic Packet è spento, quindi non ha IP. Confermo che il problema da WAN risiede nel router, e non è per niente semplice risolverlo.

Scusate l'OT.

Case: Antec MicroFusion 350 | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: MediaPortal | Mainboard: Gigabyte Ga-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: Radeon HD3450 Low Profile - 256MB | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI + Cinergy CI USB

Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Offline caboto

• Esperto
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2009, 17:30:35 »
Effettivamente anche io ho problemi a gestire la porta 9 UDP. Non so perche' non riesco ad assegnarla ad un PC sul router dlink.
Sempre parlando di iNet WOL, riesce anche a spegnere il PC remoto?

Io sono abbastanza ignorante in materia, ma penso che la porta possa assegnarla tu a tuo piacimento (almeno in iNet WOL di sicuro).
Comunque no, non spegne da remoto, ma una volta risvegliato io lo gestirei da RDP.

Bhe, ma se risponde a pacchetti WOL da acceso... :cool: non ha senso.
I pacchetti WOL lavorano a livello 2 dello stack, quindi non puoi girarli ad un IP, che è al livello 3 ;). E comunque il pc che deve ricevere il Magic Packet è spento, quindi non ha IP. Confermo che il problema da WAN risiede nel router, e non è per niente semplice risolverlo.

Ribadisco il concetto espresso sopra, ovvero totale ed assoluta ignoranza, tanto che il buon Bernacchini, armato di santa pazienza, mi ha guidato in tutto il processo. In altre parole, per me quello che dici tu, squalo, è meno comprensibile dell'Aramaico sottotitolato in Ceco. Quello che ho capito è che il rigiro della porta deve essere fatto sul 192.168.1.255, mentre il router Alice consente solo di rigrare ad IP attivi nella rete.

Ciaoz,
Caboto

------------
edit
@ship scusa, non avevo letto bene il tuo post.. non è un problema di numero di porta, ma anche per te è il reindirizzamento a fallire..
« Ultima modifica: 03 Novembre 2009, 17:33:04 da caboto »

(Philip Chesterfield)

(Bruno Spiga)

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2009, 17:41:33 »
@ship scusa, non avevo letto bene il tuo post.. non è un problema di numero di porta, ma anche per te è il reindirizzamento a fallire..

Piu' che altro non mi accetta l'assegnazione e non so perche', ma per il momento non ha importanza, sono ancora in fase sperimentale e finche' non riesco anche a spegnerlo non ci penso nemmeno di accenderlo da wan

Offline Squalo71

• Interessato
  • **
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2009, 17:53:53 »
Ship, una volta che lo hai acceso lo spegni da RDP o simili, ha perfettamente ragione caboto su questo.
Se è acceso perché impazzire con protocolli strani quando basta un "Chiudi sessione"?

Case: Antec MicroFusion 350 | CPU: AMD Athlon64 X2 5050E Brisbane | Front-End: MediaPortal | Mainboard: Gigabyte Ga-MA78GM-S2H | Scheda Grafica: Radeon HD3450 Low Profile - 256MB | Telecomando: SilverCrest KH2155 (8 in 1) + Logitech Mediaboard PRO | Tuner TV: Terratec Cinergy HT PCI + Cinergy CI USB

Gravitation cannot be held responsible for people falling in love. (A. Einstein)

Offline shipoftrip

• Esperto
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2009, 22:44:26 »
Per me e' assolutamente indifferente il metodo di accensione e spegnimento. Se pero ad esempio uso una applicazione che tramite un pulsante mi permette di accendere il pc, mi aspetto che con lo stesso pulsante sia possibile anche a spegnerlo poi non ha importanza quello che succede dietro le quinte se funziona bene. Ci sto lavorando su ma almeno nel mio caso non sembra essere una cosa semplice, soprattutto per quanto riguarda il NAS. C'e una applicazione apposita per il macmini ma per Windows non ho trovato ancora nulla.

Offline RaTio

• Esperto
  • "Da tutto questo non può venire nulla di buono"
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2009, 23:29:57 »
credo che le cose piu' semplici sono quelle che funzionano meglio e tra l'altro sono quelle piu' idonee ad essere sfruttate commercialmente ed ad essere implementate, credo che vedremo sempre piu' spesso dispositivi interfacciati alla rete tramite interfacce web di uso intuitive e fruibili da qualunque utenza vedi il funzionamento wap  dei telefonini e altri utilizzi simili, quindi un web browser potrebbe essere utilizzato per qualunque dispositivo che si colleghi alla rete, dalle tv al condizionatore e il linguaggio sarebbe universale, comunque visto che stiamo parlando di un telefono possiamo utilizzare gli sms vedi ad esempio quello che si puo' fare con semplicita' per registrare un programma pur non essendo in casa http://www.sky.it/corporate/pagine/pacchetti_servizi/schede_servizi/servizio_altri_servizi/altri_servizi_recsms.shtml     
ciao
RaTio     

Case: COOLERMASTER | CPU: E2180@2.00Ghz | Front-End: MediaPortal | Mainboard: asus P5N-EM HDMI | Scheda Grafica: GeForce 7100/630 | Telecomando: LOGITECH HARMONY 525, PHILIPS SRM 7500,WMC USB | Tuner TV: SS HD2,SS2, | TV: PHILIPS 37PFL9632D10

"Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte deve difendere gli altri"